24 Novembre 2014 |

Matrimonio infelice? Può essere causa di infarto

di Danila

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Un matrimonio infelice può compromettere la salute, soprattutto quella delle donne, che sembrano reagire meno bene alle delusioni amorose. Lo conferma uno studio che mette in relazione l’incidenza di malattie cardiovascolari con le relazioni di coppia.

Le delusioni d’amore possono davvero spezzare il cuore, e non soltanto in senso figurato, dato che secondo una ricerca il mal d’amore può veramente avere delle implicazioni sulla salute. Dopo tanti anni di vita coniugale infelice, dunque, forse sarebbe anche il caso di consultare il cardiologo.

Secondo i ricercatori della Michigan State University se la vita di coppia non funziona a lungo andare rischia letteralmente di logorare e spezzare il cuore, soprattutto quello delle donne, che sul fronte passionale sembrano essere le più deboli. Secondo lo studio finanziato dal National Institute of Aging e pubblicato di recente sul “Journal of health and social behavior” una relazione infelice può anche compromettere la salute: i ricercatori confermano appunto che coloro che hanno avuto delusioni amorose sono più propensi a sviluppare problemi cardiaci, in particolare gli infarti.

I rischi, inoltre, pare aumentino con l’età ma anche con la qualità del rapporto. Tutta colpa dello stress fisico e mentale, che ha senza dubbio effetti diretti sulla salute influendo sensibilmente anche sulle funzioni cardiovascolari. Per non parlare degli stati depressivi connessi all’infelicità personale che possono stimolare tutta una serie di cattive abitudini, come le dipendenze da fumo e alcool, l’alimentazione disequilibrata e la mancanza di sonno, che fanno male tra le altre cose anche al cuore.  Al contrario una vita di coppia felice può giovare al fisico e alla mente: è comprovato infatti che uomini e donne che vivono una relazione serena godono anche di un discreto stato di  salute. Ma anche in questo caso c’è un piccolo effetto collaterale: secondo un altro studio le coppie felici ingrassano. Pazienza, non si può avere tutto!