Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Le coppie felici ingrassano: lo conferma uno studio

Società - 13 agosto 2013 Vedi anche: Novità, Salute

Secondo una ricerca i coniugi che conducono una vita di coppia molto serena e felice tendono a prendere peso, rispetto ai divorziati che invece tendono a dimagrire. Il motivo? Più che scientifico, banale!

Non si può certo avere tutto nella vita, e se una volta il binomio era amore/fortuna, oggi a quanto pare subentra un ulteriore componente che ha a che fare con il peso: secondo uno studio pubblicato su Health Psychology, più felice è  il vostro matrimonio maggiori sono le probabilità di prendere peso.

Ecco quanto emerge da una ricerca condotta da Andrea Meltzer, della Southern Methodist University di Dallas, il quale analizzando il comportamento di 160 coppie di novelli sposi in un arco di tempo di 4 anni circa, ha riscontrato che nelle coppie più felici, entrambi i coniugi tendono, negli anni, a prendere peso. Viceversa nelle coppie in crisi o meno soddisfatte l’aumento di peso è più scarso, se non addirittura quasi del tutto azzerato.

Di conseguenza la ricerca ha rilevato anche che tra i divorziati, invece, c’è una forte tendenza al dimagrimento. I motivi? Secondo i ricercatori il problema dipende da una percezione fisica che porta i divorziati a curare maggiormente il proprio aspetto fisico con l’obiettivo di piacere agli altri.  A causa del meccanismo opposto, invece, le coppie felici tendono ad ingrassare. Tralasciando qualsiasi giudizio o supposizione,  non va dimenticato che il sovrappeso è innanzitutto una questione di salute, quindi meglio essere felici ma anche in forma.

LEGGI ANCHE:

  1. Le 5 diete dimagranti più efficaci
  2. 5 passi per ottenere un corpo bello e sano
  3. La vera dieta Detox della nutrizionista
  4. Facebook non ci rende più felici: lo conferma uno studio
  5. Uomini e donne hanno cervelli diversi: ecco perchè loro non ci capiscono

Articolo scritto da: Redazione Donnaclick

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA

  • Inserito da DrFredLolloson

    Lasciamo queste boiate statistiche alla chiesa metodista…
    È vero che le coppie tendono ad ingrassare e i single a dimagrire, ma è una questione di concentrazione ormonale e di ana/catabolismo che varia in funzione di essa. È una cosa scientifica, medica, e la statistica sminuisce un dato di fatto. Insomma, il single è predisposto a dimagrire (nel caso dell’uomo per esempio, perché riaumenta le dosi di testosterone prodotte, non avendo una vita di coppia stabile), l’”accoppiato” tende ad ingrassare perché il corpo biochimicamente si predispone ad accudire una prole che nella coppia fissa si presume prima o poi arrivi.
    Nessun arcano, nessuna statistica necessaria, ce l’abbiamo programmato dentro, da Dio o dall’evoluzione decidete voi, ma il dottor (?) Andrea Meltzer di Dallas dovrebbe concentrarsi sulla replicazione cellulare degli anacardi piuttosto…

  • Inserito da Nemesis

    Davvero ovvio!! Già si intuiva la motivazione dal titolo!!