Meglio dormire da soli o in compagnia? La risposta di uno studio

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La maggior parte degli adulti non dorme da sola. Condivide il letto con un partner, un bambino o un animale domestico…

Secondo uno studio recente, presentato all’incontro annuale dell’American Academy Of Sleep Medicine, si dorme meglio in due a letto che da soli.

Quasi 1.000 volontari, adulti lavoratori che vivono in Pennsylvania (USA), hanno risposto a un questionario online sulla frequenza con cui condividono il letto e con quale tipo di partner: un compagno, un bambino, un altro membro della famiglia, un animale domestico. Hanno anche riferito sulla qualità del sonno.

Ebbene, i volontari che dormono quasi tutte le notti con un partner con cui c’è un legame affettivo, hanno riferito di avere meno insonnia, dormire di più, addormentarsi più velocemente e con periodi di veglia più brevi, rispetto a quelli che dormono da soli.

Però, nei genitori che condividono il letto con un bambino c’è una diminuzione della qualità del sonno: insonnia più grave, più affaticamento e sonnolenza durante il giorno. Anche le persone che dormono con un altro membro della famiglia sperimentano questi problemi ma in misura minore. Sempre secondo i risultati dello studio, poi, trascorrere la notte da soli, invece, è associato a una depressione più grave, relazioni sociali più deboli e una vita meno soddisfacente.

Brandon Fuentes, affiliato all’Università dell’Arizona, ha spiegato: “Dormire con un partner ‘romantico’ sembra avere un vantaggio maggiore sulla qualità del sonno, riducendo il rischio di apnea notturna e d’inonnia dell’insonnia”.

Questo studio, che contiene i classici pregiudizi dei questionari online in cui i volontari segnalano da soli il proprio problema di salute, senza una diagnosi stabilita, è puramente statistico e mette in evidenza solo associazioni difficili da generalizzare. Le persone che dormono da sole hanno riportato stati più depressivi rispetto alle altre ma questo non significa che tutte le persone che dormono da sole lo siano, così come non significa che tutte le persone che dormono insieme ad altri trascorrono notti serene.

I controesempi sono numerosi, come i partner che russano…

LEGGI ANCHE: Cancro al colon-retto, nuovo farmaco cura il 100% dei pazienti del set

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]