Cancro al colon-retto, nuovo farmaco cura il 100% dei pazienti del test

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ricercatori sbalorditi per i risultati di un nuovo farmaco antitumorale.

Il dostarlimab, farmaco anticorpale monoclonale approvato per il trattamento del cancro dell’endometrio nel Regno Unito, ha superato le aspettative in uno studio condotto presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

Un anno dopo la fine dello studio, ciascuno dei 18 pazienti con il cancro del colon-retto è andato in remissione e, secondo quanto riportato, i medici non hanno trovato tracce del tumore. Dostarlimab costa circa 11.000 dollari, circa 10mila euro, per dose da 500 mg negli Stati Uniti d’America. Attualmente viene somministrato a circa 100 pazienti con carcinoma endometriale avanzato, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle pazienti ed evitare la chemioterapia.

Il dottor Luis Diaz, autore principale dello studio, ha affermato: “Non importa quale sia lo stadio del cancro, abbiamo un test al Memorial Sloan Kettering (MSK) che potrebbe aiutarti. E l’MSK ha competenze speciali che contano davvero”. “Al momento di questo rapporto, nessun paziente è stato sottoposto a chemioradioterapia o un intervento chirurgico e nessun caso di progressione o recidiva p stato segnalato durante il follow-up”, hanno scritto i ricercatori nello studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

“I risultati ci hanno permesso di omettere sia la chemioradioterapia che la chirurgia e di procedere con la sola osservazione”, hanno aggiunto.E ancora: “Le implicazioni per la qualità della vita sono sostanziali, specialmente tra i pazienti in cui il trattamento standard influenzerebbe la fertilità”.

“Ci sono state molte lacrime felici”, hanno raccontato l’oncologo del Memorial Sloan Kettering Cancer Center e un coautore dello studio, il dottor Andrea Cercek.

“È molto gratificante ricevere le lacrime e le email felici dai pazienti di questo studio che terminano il trattamento e si rendono conto: ‘Oh mio Dio, posso mantenere tutte le mie normali funzioni corporee che temevo di poter perdere a causa delle radiazioni o dell’intervento chirurgico'”.

LEGGI ANCHE: Come coltivare l’aglio nel balcone di casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]