HIIT, l’allenamento intensivo che tonifica e fa dimagrire velocemente

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama HIIT, in altre parole High Intensity Interval Training, ed è un programma che si basa su allenamenti molto intensivi ed efficaci sia per chi ha bisogno di dimagrire sia per chi ha semplicemente la necessità di tonificare e rassodare.

Si tratta di un workout intensivo con momenti di intervallo che segue un programma di protocolli e di esercizi con un’intensità notevole, per cui consente di bruciare moltissime calorie, migliorare il metabolismo e rassodare pancia e glutei, punti critici per moltissime donne.

Ci si può allenare a casa e in palestra, anche se l’ideale sarebbe farsi guidare da un coach che possa motivarci anche a livello psicologico, perché è proprio dal momento in cui sentiamo il peso della fatica in poi che stiamo dando il meglio e stiamo bruciando di più. Questo tipo di workout si divide in quattro tempi. Si comincia con il riscaldamento, a cui segue l’allenamento vero e proprio con esercizi ad alta intensità cardio; l’allenamento si conclude con una fase di defaticamento e con lo stretching. Inutile dire che per un allenamento del genere bisogna essere almeno un po’ allenate, proprio perché la fase centrale del workout è veramente intensa, anche se nell’insieme l’allenamento non è lungo: dura appena 30 minuti, ma bisogna farlo almeno per tre volte a settimana. Ci si può allenare anche a casa, vi basterà seguire qualche personal trainer su Youtube, ma chiaramente allenarsi in gruppo ha un livello di coinvolgimento maggiore.

I vantaggi dell’HIIT

Se lo si segue in palestra è sicuramente più coinvolgente, considerato che allenarsi da soli e a casa non è sempre è molto stimolante. È un allenamento breve, per cui è l’ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare alla palestra, ed è ottimale per pancia, fianchi e glutei. In breve un workout corto ma ad alta intensità, che migliora il metabolismo e ci consente di dimagrire in modo efficace, veloce ma soprattutto nei punti giusti. I benefici dell’allenamento HIIT riguardano in generale anche la nostra salute, perché alternare fasi intense a fasi di defaticamento fa bene al nostro cuore, migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e ha effetti benefici anche sull’umore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Latte, uova, nocciole e arachidi sono alimenti comuni, ma per molti bambini con allergie possono rappresentare un rischio serio. Un nuovo anticorpo monoclonale offre una soluzione rivoluzionaria per questi piccoli pazienti. Uno studio italiano, condotto presso l’unità di Allergologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha esplorato l’efficacia di un farmaco già utilizzato per l’asma. […]

×