Come riattivare il metabolismo lento: la dieta e i rimedi efficaci

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il metabolismo lento può essere dovuto allo stile di vita sedentario, problemi ormonali, diete troppo drastiche e menopausa.

Per riattivare il metabolismo dite sì al thè verde e alle spezie:

Lo zenzero: grazie alle sue proprietà termogeniche favorisce la formazione di calore e consente di bruciare calorie in fretta. Inoltre contiene tante vitamine e minerali ovvero sostanze essenziali per il buon funzionamento delle nostre cellule.

Il curry: favorisce l’eliminazione di scorie e tossine e potenzia il metabolismo consentendo di limitare l’uso di condimenti grassi e ipercalorici.

La cannella:secondo studi scientifici un cucchiaino di cannella al giorno aumenta la velocità del metabolismo di 10 volte migliorando anche la resistenza all’insulina ed è importante nella prevenzione di Alzheimer. La cannella si può utilizzare sia nelle preparazioni dolciarie che salate.

Il peperoncino: aumenta la combustione temporanea di calorie perché contiene capsaicina, una sostanza che accelera il nostro metabolismo e ci aiuta a bruciare grassi e calorie. Inoltre il peperoncino si è dimostrato un ottimo alleato nella prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari.

Thè verde: contiene le famose catechine. Hanno un ruolo importante nella regolazione del glucosio e nella prevenzione del diabete. Queste sostanze migliorano anche il metabolismo dei grassi ma purtroppo tante ricerche hanno dimostrato che il nostro corpo può assorbire solo il 20% delle catechine però ci sono delle buone novità! Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che il succo di limone aumenta l’assorbimento delle catechine fino all’80%. Per questo puoi includere il thè verde nella tua dieta bevendone 2 tazze al giorno, soprattutto se stai facendo sforzi per perdere peso.

Acqua: bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Il tuo corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente e migliorare il metabolismo.

Ricordati sempre che per aumentare il metabolismo e ottenere i risultati desiderati, tutti i consigli sull’alimentazione devono essere abbinati all’attività fisica costante.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista – Nutrizionista

Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]