Disturbi e malattie

Come evitare di russare e non infastidire gli altri

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il problema è comune soprattutto negli uomini (circa il 40%) ma esiste anche una buona percentuale di donne (20-25%) che, per motivi diversi, si trovano a russare durante il sonno. Se il russamento è cronico, vuol dire che si soffre probabilmente di apnee notturne.

Russare la notte: le cause

Le cause del russamento, infatti, possono essere molteplici, alcune anche molto gravi per la salute di chi ne è affetto. A tutti capita di russare di tanto in tanto, indipendentemente dall’età, può succedere addirittura ai neonati.
A volte questo avviene per la presenza di adenoidi o tonsille ingrossate, o ancora dalla deviazione del setto nasale. Anche i polipi nasali, la rinite o la sinusite possono essere dei motivi validissime. Secondo ricerche, le donne incinte hanno maggiori probabilità di russare durante la gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali e dell’aumento di peso.

Anche l’età può giocare brutti scherzi. Con il raggiungimento della mezza età, la gola si restringe ed il suo tono muscolare si riduce.

Come evitare di russare

Spesso questi sono problemi comuni nelle persone in sovrappeso o obese, in special modo se il grasso si deposita intorno al collo, provocando lo schiacciamento della faringe.

Anche la componente genetica fa il suo lavoro: se in famiglia c’è un genitore che russa, è più facile che anche i figli saranno affetti da questo disturbo.

Evitare l’alcol prima di andare a letto è sicuramente un modo per favorire un buon riposo senza disturbi di alcun tipo.

Lo stesso vale per il cibo: non dobbiamo appesantirci. Quindi non fare pasti troppo abbondanti la sera consente di migliorare la qualità del sonno. Se lo stomaco e l’intestino sono pieni, spingono leggermente verso l’alto il diaframma e con esso i polmoni sopra il diaframma. Nel caso in cui russare sia conseguenza di grasso corporeo in eccesso, è preferibile seguire una dieta ipocalorica, utile non solo per riacquistare la forma fisica, ma anche per evitare tutta una serie di problemi di salute legati al sovrappeso. Seguire un’alimentazione ricca ed equilibrata è il primo passo per smettere di russare.

Dormire di lato o a pancia in giù è un altro dei modi per smettere di russare, così come scegliere un cuscino che non comprima la parte alta delle vie respiratorie. Se si russa a causa di un raffreddore o un’allergia, può essere utile assumere dei farmaci da banco come decongestionanti nasali a base di ossimetazolina.

Il sesto metodo è evitare, se è possibile, i sedativi. Questi includono, ad esempio, alcuni sonniferi, antidepressivi e neurolettici. Pertanto, i pazienti ne dovrebbero discutere con il medico.

 

Leggi anche: “I rimedi naturali più efficaci per smettere di russare”