Dieta vegetariana per gli sportivi, gli alimenti che non possono mancare

Svolgere attività fisica con costanza richiede sicuramente una dieta alimentare equilibrata in grado di fornire i giusti nutrienti all’organismo in modo completo. Questo discorso, ovviamente, vale anche per i vegetariani che devono avere molta cura nel trovare i giusti abbinamenti, dal momento che non è raro avere carenze di sali minerali, vitamina B12 e ferro dopo sessioni di sport.

È opinione comune che una dieta vegetariana sia portatrice di debolezza e cali di pressione, oltre a provocare gonfiore a causa della quantità notevole di carboidrati assunti. In realtà una dieta vegetariana equilibrata e magari pensata con l’aiuto di un nutrizionista, è perfettamente in grado di fornire al corpo umano il giusto apporto di carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine e sostanze nutritive. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che non possono mancare nella dieta vegetariana di uno sportivo!

1. Legumi e cereali

Lenticchie, fagioli, ceci e, in generale, tutti i legumi sono delle grandi fonti di proteine, vitamine, sali minerali e fibre, elementi importantissimi per uno sportivo. È fondamentale sapere che, per formare amminoacidi, i legumi andrebbero consumati insieme ai cereali, meglio se quest’ultimi sono integrali. Tra i piatti vegetariani a base di legumi e cereali maggiormente consumati dagli sportivi troviamo i seguenti abbinamenti: riso integrale con curcuma e lenticchie, orzo e ceci e farro e borlotti.

2. Centrifughe di frutta e verdura

Per fare scorta di vitamine e sali minerali, sostanze fondamentali per uno sportivo, potete provare ad assumere frullati e centrifughe di frutta e verdura di stagione per reintegrare facilmente i sali minerali che vengono espulsi attraverso la sudorazione. Magnesio e potassio, ad esempio, aiutano a ridurre la possibilità di crampi, la sensazione di stanchezza e la mancanza di energia. I frullati e i centrifugati possono essere accompagnati da latte vegetale, come latte di mandorla, riso, avena, o soia o da latte vaccino. Se poi amate sperimentare potete anche unirvi quinoa, succo di aloe vera e curcuma.

3. Frutta disidratata

La frutta disidratata è un’ottima idea di spuntino per gli sportivi vegetariani. Infatti, trattandosi di alimenti ricchissimi di potassio e di zuccheri che danno energia nell’immediato, risultano perfetti per trovare tono e vitalità durante l’attività sportiva. Largo spazio a prugne, albicocche, mele, fichi e uva sultanina per spuntini sani ed energetici.

4. Frutta secca

Anche la frutta secca è una fonte di energia per gli sportivi che seguono una dieta vegetariana perché molto ricchi di nutrienti importanti. Noci, nocciole e mandorle, ad esempio, sono ricchi di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3, fondamentali per il benessere dell’organismo e veri e propri alleati per chi pratica attività sportiva. La frutta secca contiene anche sali minerali, quali magnesio, calcio, potassio e fosforo, e risulta un’ottima abitudine alimentare quotidiana come spuntino tra un allenamento e l’altro o a colazione.