Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta estiva del minestrone, in cosa consiste e come funziona
Stampa articoloLa dieta estiva del minestrone è adatta nei mesi caldi: infatti, la dieta classica del minestrone può essere adattata all’estate, con qualche piccola variazione. La dieta del minestrone dura sette o dieci giorni, è ipocalorica ma sana, dato che è basata sul consumo di verdure di stagione. Vediamo il menù della dieta estiva del minestrone.
Il menù della dieta estiva del minestrone
Il menu della dieta estiva del minestrone sarà più leggero e fresco. Per tutta la settimana, per colazione potrete consumare una macedonia o un cappuccino preparato con latte scremato e poco zuccherato. Anche un semplice bicchiere di latte fresco andrà bene per la colazione, mentre come spuntino di metà mattina, potete bere un succo di frutta o del thè freddo non zuccherato.
Per pranzo, potrete consumare un minestrone di verdure classico freddo o tiepido, magari accompagnandolo con una o due fette di pane integrale. In alternativa, potete aggiungere al minestrone un po’ di riso, anche freddo oppure potete preparare il minestrone estivo con dei cereali integrali, come il farro o l’orzo. Per fare il minestrone, scegliete tra le verdure quelle che preferite: cipolle, carote, patate, zucchine, sedano, pomodori, fagioli, piselli, cavolfiore. Per rendere il minestrone leggero e gustoso, aggiungete un filo d’olio e un po’ di formaggio grana.
Il minestrone è il piatto principale del pranzo, mentre per cena potete mangiare del pesce fresco alla griglia, al vapore o della carne bianca o magra, come quella di pollo o di tacchino. Potete accompagnare il pesce o la carne con un contorno di verdure fresco, per non appesantire la cena. Se poi volete mangiare il minestrone a cena, accompagnatelo con del pesce.
Per conservare il peso raggiunto, si consiglia di seguire una dieta di mantenimento per qualche mese e fare dell’attivita fisica moderata durante la dieta. Approfittate delle belle giornate estive per muovervi un po’: una giornata al mare, delle passeggiate o un po’ di palestra a casa.
Leggi anche:
La dieta vegana per dimagrire
Dieta vegetariana equilibrata, per dimagrire in poco tempo
Lascia un commento