Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Cibi che sembrano light e invece fanno ingrassare
[multipage]
Viviamo in un mondo che ci costringe a fare i conti con le calorie, che sforna una dieta lampo ogni 7 giorni, ma soprattutto in un contesto pieno di falsi miti e bugie: stiamo chiaramente parlando dei falsi miti sull’alimentazione. Partendo da queste premesse, oggi vogliamo parlarvi di pochi e semplici cibi che apparentemente sembrano leggeri e invece fanno ingrassare. In realtà c’è da dire che si tratta di alimenti salutari, ovvero che fanno bene e sono anche fonte di benessere, ma non sempre sono così light o adatti a un regime dietetico e in tutti quei casi in cui la priorità è perdere peso.
[/multipage]
[multipage]
I cereali
Al supermercato riempiamo il carrello di muesli e cereali integrali semplicemente perché qualcuno ci ha detto che vanno bene a colazione. E invece non proprio così che stanno le cose, perché questi alimenti sono pieni di zuccheri e carboidrati raffinati, quindi più che mantenerci leggeri ci fanno decisamente ingrassare. Possono anche andare bene in fase di mantenimento, quando l’obiettivo sarà seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma se prima dovete perdere qualche chilo è meglio optare per una colazione a base di frutta fresca.
[/multipage]
[multipage]
Il pane integrale
Ci viene spesso raccomandato dai nutrizionisti al posto del pane bianco; in via del tutto teorica quello di farina integrale è sicuramente migliore, soltanto che contiene comunque il lievito e tra l’altro viene anche prodotto mescolando diversi tipi di farine, quindi non è quasi mai totalmente integrale. Dunque se davvero volete perdere peso, e farlo ottimizzando i tempi, allora puntate sul pane azimo.
[/multipage]
[multipage]
Yogurt magro
Lo troviamo sempre in tutte le diete, perché si sa che lo yogurt è un conclamato amico della linea. In linea teorica e generale le cose potrebbero anche stare in questo modo, peccato però che gran parte dei prodotti che troviamo al banco frigo del supermercato vengono ottenuti attraverso un processo di raffinazione che consente di mantenere gradevole il sapore dello yogurt, nonostante tutto. Quindi anche allo yogurt magro vengono aggiunti grassi e dolcificanti naturali, viceversa avrebbe un sapore terribile. Se proprio non potete fare a meno dello yogurt, allora provate a preparalo in casa in modo naturale.
[/multipage]
[multipage]
Succhi di frutta
Di solito viene considerato un alimento salutare, e in teoria non c’è nulla di meglio per cominciare la giornata, ma se il succo di frutta è fresco. Quelli industriali sono estremamente ricci di zuccheri e tra l’altro contengono solo una piccola percentuale di frutta. Dunque meglio tagliare qualche arancia e berne il succo piuttosto che comprare un prodotto confezionato, che di frutta ne ha davvero poca!
[/multipage]
[multipage]
Barrette ai cereali
Sono buone, gustose e contengono anche nocciole, cioccolato e mandorle, tutti ingredienti che a pensarci bene possono essere estremamente golosi e saporiti, ma non certo dietetici. Probabilmente sulla linea incidono meno di una merenda più pesante o di una brioche imbottita con crema di cioccolato, ma in ogni caso non sono prodotti dietetici. Diciamolo, sono troppo buone e golose per esserlo…
LEGGI ANCHE:
7 alimenti che fanno dimagrire
[/multipage]
Lascia un commento