7 tipologie di alimenti che fanno dimagrire

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Più che mettersi a dieta, qualche volta, per buttare giù qualche chiletto di troppo basterebbe semplicemente seguire una dieta sana ed equilibrata, associata a un po’ di attività fisica, facendo attenzione alla scelta degli alimenti che portate in tavola. Ci sono, a quanto pare, dei gruppi di alimenti che non soltanto sono sani, ma che favoriscono il naturale dimagrimento. Eccone alcuni.

Proteine
Non dovrebbero mai mancare nel vostro regime alimentare, ma dovreste andare ben oltre l’idea che “proteine” sia sinonimo di “carni”. In realtà le trovate anche nelle uova, nello yogurt greco e nella quinoa, che tra le altre cose è ricca di magnesio e la si può mangiare esattamente con gli stessi condimenti che utilizzate per la pasta. Uova e yogurt greco invece potete consumarli a colazione o a pranzo.

Carni magre
Chi l’ha detto che l’hamburger non sia adatto a una dieta? A patto però che ne scegliate un tipo composto per lo più da carne magra: eventualmente potete acquistare il macinato e preparare a casa i vostri hamburger light. Anche il maiale non dovrebbe mancare nella vostra dieta, dato che secondo ricerche recenti chi mangia carne suina avverte un maggiore senso di sazietà.

Verdure a foglia verde
Gli spinaci, avrete notato, ci sono quasi sempre in ogni dieta che abbia come obiettivo la perdita di peso. Crudi contengono pochissime calorie, per cui sono letteralmente un toccasana, inoltre gli spinaci contengono tantissima vitamina K. Non li avete mai mangiati crudi? Provate a mischiarli all’insalata o a mangiarli dentro un panino.

Fibre
Sono fondamentali, per cui dovremmo consumarne una certa quantità almeno una volta al giorno. Non avete idea di dove trovarle? Nelle mele ad esempio, che oltre alla linea fanno bene anche alla salute perché rappresentano una grande fonte di antiossidanti. Anche a la farina d’avena in tal senso dovrebbe far parte del vostro regime alimentare: è un alimento che garantisce un alto tasso di sazietà per cui viene spesso consigliato per la colazione. Inoltre mantiene la glicemia bassa e tiene a bada la fame nervosa.

Legumi
Questo è un gruppo di alimenti che sono fondamentali per il nostro organismo, ma non abbondare è meglio, specialmente se avete l’abitudine di preparare le minestre con la pasta. Le lenticchie, per esempio, sono un valido alleato per combattere il cosiddetto colesterolo cattivo e una ricerca conferma che contribuiscono alla naturale perdita di peso, ma senza esagerare nelle porzioni.

Acidi grassi monoinsaturi
Le mandorle, non sempre raccomandate dai nutrizionisti, in realtà contengono soltanto 7 calorie ciascuna ma in compenso sono ricche di proteine e grassi saturi, una combinazione che tiene a bada la glicemia evitando i picchi glicemici. Potreste ad esempio metterne una grattatina sulla volta insalata oppure metterne qualche pezzetto nello yogurt. Anche l’olio d’oliva è importante per la vostra linea e la vostra salute, non a caso mai nessun dietologo vi dirà di eliminarlo dalla vostra dieta, ma di consumarlo con discrezione. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e combatte le malattie croniche.

Alimenti ricchi di Vitamina C
Le clementine, ovvero i mandarini senza semi, sono indispensabili: non solo saziano la nostra voglia di qualcosa di dolce, ma essendo ricchi di vitamina C migliorano il tono della pelle e ci aiutano a combattere le classiche malattie stagionali. Anche il pompelmo in questo caso è un vero e proprio toccasana poiché un bassissimo contenuto calorico, aiuta a sgonfiarsi e combatte i danni dei radicali liberi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria