Yogurt: l’alimento che ci protegge dal cancro e ci aiuta a dimagrire!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un alimento molto diffuso adatto a chi ha problemi cardiaci, diabete e un metabolismo fermo, lo Yogurt è un alimento importantissimo per la buona salute di bimbi, adulti ed anziani. E’ un’ottima fonte di calcio e magnesio, non crea allergie o intolleranze alimentari e, soprattutto, può salvarci la vita visto che ci protegge dal cancro al colon secondo la teoria di Metchnikoff sulla longevità.

Metchnikoff, figura di rilievo nell’ambito scientifico, aveva osservato che gli abitanti dei Balcani vivevano fino ad un’età avanzata e attribuì questa longevità alla loro abitudine di consumare regolarmente latti fermentati. Questa teoria ha generato un incredibile interesse in tutto il mondo.

Lo Yogurt si può e si deve consumare ogni giorno, almeno una o due volte al giorno, agganciandosi a quanto consiglia la dieta mediterranea che si è dimostrata essere il modello alimentare più equilibrato. Lo yogurt è un alimento poco calorico, contiene solo 96Kcal / 100g (intero) e 40 Kcal / 100g (magro), benefico e sano. Per questo può far tranquillamente parte della nostra alimentazione quotidiana.

Lo Yogurt contiene fermenti lattici utilissimi per ripristinare un’ottima condizione della flora batterica intestinale e aiutano nella digestione, oltre ad essere molto utili in caso di diarrea o di stipsi. Dopo un trattamento antibiotico si raccomanda di assumere yogurt per ricostruire la flora batterica intestinale.

Proprietà dello yogurt

Possiamo evidenziare numerose proprietà benefiche per questo prezioso alimento; infatti lo yogurt contiene i probiotici che sono microrganismi parzialmente vivi, in grado di influenzare in modo positivo l’equilibrio microbico intestinale e prevenire il cancro al colon. Inoltre, nello Yogurt ci sono i fitosteroli, sostanze di origine vegetale che riducono l’assorbimento del colesterolo rendendolo alimento ideale per chi soffre di malattie cardiovascolari.

I diabetici possono consumarlo tranquillamente dato che è un alimento a basso indice glicemico, magari come spuntino, evitando così le ipoglicemie, riducendo la fame e rendendo meno abbondanti i pasti principali (aiutando così a preservare la linea). La cosa più importante è che lo yogurt può prevenire l’insorgenza del diabete tipo 2 e dell’obesità, ed ecco come: grazie al suo alto contenuto di calcio, un nutriente che ci aiuta a ridurre l’osteoporosi, ed alla sua capacità di bruciare grassi. Una dieta ricca di yogurt e latticini può aiutarci a perdere peso.

Infatti, se non assumiamo prodotti lattiero-caseari, il nostro corpo rilascerà ormoni particolari come il calcitriolo per mantenere bilanciati i livelli di calcio. Questo cosa vuol dire? Che le cellule adipose che solitamente immagazzinano il grasso diventeranno più grandi, con il conseguente aumento di massa grassa.

Una ricerca finlandese, infine, ha dimostrato che, su un campione di bambini che assumevano regolarmente yogurt, il peso medio era di 4kg più basso rispetto a chi lo assumeva raramente.

A cosa dobbiamo essere attenti

Dobbiamo essere sempre attenti alla qualità dello yogurt, visto che ci sono tantissimi prodotti in commercio spacciati come yogurt ma che in realtà non lo sono. Lo yogurt vero è riconoscibile dalla sua densità e dal suo gusto leggermente acido, come lo yogurt greco. Il vero Yogurt non deve subire nessun’altra pastorizzazione prima di essere messo in commercio in modo da mantenere le sue proprietà nutrizionali e curative.

In commercio, purtroppo, ci sono prodotti liquidi da bere, cremosi, pieni di zucchero o in vari gusti ma per ottenere queste caratteristiche hanno subito determinati trattamenti di lavorazione perdendo così la vera identità e le vere proprietà dello Yogurt sano.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria