Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
6 alimenti che migliorano la capacità di concentrarsi
[multipage]
Avocado per la concentrazione
Contenendo sia la vitamina K sia i folati, l’avocado aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue nel cervello ed è quindi una protezione contro l’ictus, nonché contribuisce a migliorare la funzione cognitiva e, in particolare, la memoria e la concentrazione. Ricco anche di vitamina B, vitamina C, proteine e un basso contenuto di zucchero che aiutano a migliorare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, l’avocado è alla base di una buona alimentazione per la concentrazione e la qualità cognitiva.
[/multipage]
[multipage]
Bone broth
Le nuove scoperte sulle proprietà di questo super-alimento dimostrano che è un cibo pieno di ingredienti che possono migliorare la concentrazione e la memoria. Corroborante nella cura dell’intestino, è anche un alimento ideale per il buon funzionamento del cervello. Questo cibo antico è ricco di benefici per la salute: rafforza il sistema immunitario, migliora la salute delle articolazioni e combatte le allergie alimentari. I suoi alti livelli di collagene aiutano a ridurre l’infiammazione intestinale e il contenuto di aminoacidi come prolina e glicina aiutano a mantenere il sistema immunitario funzionante, contribuendo così a migliorare concentrazione e memoria.
[/multipage]
[multipage]
Olio di cocco
Quando si parla di migliorare le performance del cervello e quindi anche la concentrazione, l’olio di cocco è la risposta. L’olio di cocco funziona come un antinfiammatorio naturale e aiuta il cervello a mantenersi giovane, incrementando memoria e concentrazione anche con il passare dell’età. Secondo gli esperti, dovremmo sostituire l’olio di cocco in molte pietanze in cui è possibile farlo e consumarlo specialmente crudo.
[/multipage]
[multipage]
Olio extravergine di oliva
A proposito di olio, anche l’olio extra vergine di oliva è un alimento che migliora la concentrazione. In realtà, l’olio extra vergine di oliva è veramente un cibo per la mente: grazie ai potenti antiossidanti chiamati polifenoli che si trovano nell’olio, esso può non solo migliorare l’apprendimento e la memoria, ma anche aiutarci a concentrarci e restare lucidi con il passare degli anni e con l’avanzare dell’età, tanto che viene considerato un cibo per la prevenzione dell’Alzheimer. Il modo migliore per farne il pieno è consumarlo crudo a freddo o a temperatura ambiente come condimento di verdura e pietanze.
[/multipage]
[multipage]
Salmone e pesce
Se amate il pesce, la buona notizia è che esso, specialmente il salmone, è un cibo alleato della concentrazione. Ricco di acidi grassi e omega-3, il pesce in generale e il salmone in particolare aiutano a mantenere il cervello lucido e ben funzionante. Nella dieta dei bambini il consumo di salmone può aiutare a prevenire l’ADHD, migliorando la loro attenzione e concentrazione.
[/multipage]
[multipage]
Curcuma
E’ incredibile quanti benefici possiede questa spezia, la curcuma! Questa antica radice dai potenti effetti anti-infiammatori aiuta ad aumentare i livelli di antiossidanti e a mantenere il sistema immunitario sano, migliorando al contempo il ricircolo di ossigeno nel cervello e mantenendolo vigile e altamente concentrato.
Leggi: Ricetta del del golden milk
[/multipage]
Lascia un commento