Cause e rimedi della pancia gonfia: omeopatia ed erboristica per risolvere il problema

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Le cause della pancia gonfia

Il gonfiore è spesso causato da gas intrappolato nell’intestino. Ciò può causare tra le altre cose:

  1. flatulenza (passaggio del gas in eccesso),
  2. mal di stomaco doloroso
  3. una sensazione di disagio quando si indossano vestiti stretti.

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Ci sono una varietà di cause che possono dare vita a questa sensazione di gonfiore, tra cui:

  • Gas intestinale
  • Costipazione
  • Fumo
  • Ritenzione idrica
  • Dismotilità (un sistema digestivo lento)

Altre condizioni che possono comportare un gonfiore di stomaco sono:

  • Ipotiroidismo (malattia di Hashimoto)
  • Sindrome premestruale (PMS)
  • Menopausa
  • Candidosi
  • Celiachia
  • Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
  • Ovulazione

Il gonfiore può verificarsi anche a causa di

  1. intolleranze alimentari,
  2. insufficiente acido cloridrico nello stomaco,
  3. enzimi digestivi insufficienti nello stomaco o mancanza di una buona flora intestinale (batteri buoni normalmente presenti nell’intestino).

Qualunque sia la causa, resta il fatto che per qualche motivo la digestione è ostacolata e gli alimenti non digeriti raggiungono l’intestino dove avviene la fermentazione causando gonfiore.

Talvolta, il gonfiore può indicare condizioni più gravi; se esso persiste o peggiora, si consiglia di consultare un medico.

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Esistono molti rimedi erboristici ed omeopatici, formulati con ingredienti specifici per ridurre il gonfiore e promuovere una sana digestione.

Erbe come Foeniculum Vulgare (Finocchio dolce) e Pulsatilla vulgaris (Fiore Pasque) possono, senz’altro contribuire ad alleviare il gonfiore naturalmente mentre Arctium lappa (Bardana), è ben nota per le sue capacità di disintossicare e accelerare la digestione lenta.

Il carbone vegetale è un ottimo antidoto contro stitichezza, pancia gonfia e aria in eccesso.

Rimedi quotidiani e stile di vita per combattere la pancia gonfia

Un corretto stile di vita e attenzioni quotidiane, inoltre, possono aiutare a combattere definitivamente questo problema.

  1. Controllate le vostre abitudini alimentari e mangiare lentamente.
  2. Limitate il latte vaccino e i latticini.
  3. Limitate prodotti di grano e che contengono glutine; quest’ultimo, infatti, può produrre sensazioni di bruciore e portare alla produzione di gas in eccesso, con conseguente gonfiore.
  4. Riducete al minimo l’uso di antibiotici. Gli antibiotici distruggono i batteri innocui normalmente presenti nel tratto digestivo che di solito aiutano a digerire il cibo. Se avete bisogno di prendere antibiotici, assicuratevi di prendere con essi vitamine del gruppo B.
  5. Limitate lo zucchero e il sale. Lo zucchero e il sale in eccesso sotto forma di prodotti alimentari provocano gonfiore.
  6. Attenzione alle bevande gassate.
  7. Se si tende ad avere la pancia gonfia durante la fase pre-mestruale, provare a bere tisane che contengono diuretici naturali.
  8. Evitate di mangiare pasti pesanti a tarda notte, in quanto ciò incentiva la formazione di acidi gastrici e gas intestinali.

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