Cause e rimedi della pancia gonfia: omeopatia ed erboristica per risolvere il problema

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Le cause della pancia gonfia

Il gonfiore è spesso causato da gas intrappolato nell’intestino. Ciò può causare tra le altre cose:

  1. flatulenza (passaggio del gas in eccesso),
  2. mal di stomaco doloroso
  3. una sensazione di disagio quando si indossano vestiti stretti.

Ci sono una varietà di cause che possono dare vita a questa sensazione di gonfiore, tra cui:

  • Gas intestinale
  • Costipazione
  • Fumo
  • Ritenzione idrica
  • Dismotilità (un sistema digestivo lento)

Altre condizioni che possono comportare un gonfiore di stomaco sono:

  • Ipotiroidismo (malattia di Hashimoto)
  • Sindrome premestruale (PMS)
  • Menopausa
  • Candidosi
  • Celiachia
  • Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
  • Ovulazione

Il gonfiore può verificarsi anche a causa di

  1. intolleranze alimentari,
  2. insufficiente acido cloridrico nello stomaco,
  3. enzimi digestivi insufficienti nello stomaco o mancanza di una buona flora intestinale (batteri buoni normalmente presenti nell’intestino).

Qualunque sia la causa, resta il fatto che per qualche motivo la digestione è ostacolata e gli alimenti non digeriti raggiungono l’intestino dove avviene la fermentazione causando gonfiore.

Talvolta, il gonfiore può indicare condizioni più gravi; se esso persiste o peggiora, si consiglia di consultare un medico.

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Esistono molti rimedi erboristici ed omeopatici, formulati con ingredienti specifici per ridurre il gonfiore e promuovere una sana digestione.

Erbe come Foeniculum Vulgare (Finocchio dolce) e Pulsatilla vulgaris (Fiore Pasque) possono, senz’altro contribuire ad alleviare il gonfiore naturalmente mentre Arctium lappa (Bardana), è ben nota per le sue capacità di disintossicare e accelerare la digestione lenta.

Il carbone vegetale è un ottimo antidoto contro stitichezza, pancia gonfia e aria in eccesso.

Rimedi quotidiani e stile di vita per combattere la pancia gonfia

Un corretto stile di vita e attenzioni quotidiane, inoltre, possono aiutare a combattere definitivamente questo problema.

  1. Controllate le vostre abitudini alimentari e mangiare lentamente.
  2. Limitate il latte vaccino e i latticini.
  3. Limitate prodotti di grano e che contengono glutine; quest’ultimo, infatti, può produrre sensazioni di bruciore e portare alla produzione di gas in eccesso, con conseguente gonfiore.
  4. Riducete al minimo l’uso di antibiotici. Gli antibiotici distruggono i batteri innocui normalmente presenti nel tratto digestivo che di solito aiutano a digerire il cibo. Se avete bisogno di prendere antibiotici, assicuratevi di prendere con essi vitamine del gruppo B.
  5. Limitate lo zucchero e il sale. Lo zucchero e il sale in eccesso sotto forma di prodotti alimentari provocano gonfiore.
  6. Attenzione alle bevande gassate.
  7. Se si tende ad avere la pancia gonfia durante la fase pre-mestruale, provare a bere tisane che contengono diuretici naturali.
  8. Evitate di mangiare pasti pesanti a tarda notte, in quanto ciò incentiva la formazione di acidi gastrici e gas intestinali.