10 Settembre 2015 |

Cocco, calorie e proprietà benefiche per la salute

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Cocco, calorie e proprietà benefiche per la salute di questo frutto esotico. Non è un alimento propriamente light ma possiede un concentrato di minerali e vitamine che ne fanno un alleato prezioso per il nostro organismo. Ecco tutto quello che dovremmo sapere su uno dei “frutti esotici” più amati.

E’ un alimento ricchissimo di proprietà benefiche per la salute, anche se per noi rappresenta per lo più un alimento esotico e fresco tipico della bella stagione, al contrario degli abitanti delle isole del Pacifico che lo considerano un vero e proprio frutto della salute.

Proprietà del cocco

Della noce di cocco noi solitamente mangiamo soltanto la polpa, ma in realtà dalla noce ancora verde viene ricavata l’acqua di cocco, che è una bevanda dissetante ricca di minerali, per cui non è raro ritrovarla in alcuni regimi alimentari pensati per chi ha bisogno il fare il pieno di energie.  Più conosciuto, invece, il latte di cocco è una di quelle bevande vegetali simile al latte di mandorle o di riso, mentre l’olio di cocco viene utilizzato come ingrediente base di molte lozioni di bellezza, anche se nei paesi orientali trova uso anche in cucina. Il cocco, in breve, è un prezioso alleato della salute poiché, oltre ad essere una grande fonte di potassio, contiene un concentrato di minerali indispensabili per la salute: magnesio, fosforo, rame, zinco e ferro. E ancora fibre vegetali, zuccheri naturali, amminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina C, E e K.

Benefici per la salute del cocco

Il cocco in alcuni Paesi viene usato come un vero e proprio farmaco naturale: regola il livello di zuccheri nel sangue e contribuisce ad abbassare il colesterolo, migliora la digestione, regola il metabolismo ed è un grande alleato per il sistema immunitario. Questo frutto, inoltre, contribuisce a rendere ossa e denti forti e sani perché stimola il nostro corpo ad assimilare calcio e magnesio. Inoltre, secondo alcune ricerche, questo alimento esotico contribuirebbe anche a prevenire l’osteoporosi.

Cocco, è dimagrante?

Nonostante il cocco e suoi derivati facciano parte di molti regimi alimentati, questo frutto in realtà dal punto di vista calorico non è propriamente light. In media 100 grammi di polpa contengono poco più di 350 calorie, ma essendo una fonte di minerali e vitamine ne viene consigliato il consumo a coloro che praticano molto sport ma che contemporaneamente mangiano in modo sano ed equilibrato.

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