23 luglio 2015 |

Prezzemolo, proprietà e benefici

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Prezzemolo, ecco tutte le proprietà e i benefici per la salute. Attenzione, però, perché ci sono anche delle controindicazioni, soprattutto per le donne in dolce attesa e per chi ha problemi cardiaci e renali. Ecco cosa c’è da sapere su una delle erbe aromatiche più usate in cucina.

Lo usiamo tantissimo in cucina per profumare le pietanze e, oltre ad essere buono e gradevole all’olfatto, il prezzemolo ha tantissime proprietà e benefici per la nostra salute. Questa portentosa erba aromatica molto utilizzata nella cucina mediterranea, il cui nome scientifico è Petroselium Crispum, appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è ricca di vitamine, Sali minerali, fibre, proteine e carboidrati. Dunque scopriamo insieme i benefici del prezzemolo!

Benefici del prezzemolo

Il prezzemolo è un grande alleato per la buona salute proprio in quanto ricco di vitamine del gruppo A, C e K, di fibre e proteine, che nell’insieme vanta proprietà ipotensive, lassative, diuretiche e curative. Il prezzemolo in un passato molto lontano non a caso veniva utilizzato come rimedio naturale per la cura di moltissimi disturbi, come in caso di coliche renali, contro le punture di api e di vespe e in caso di contusioni. Inoltre la sua radice pare sia efficace contro la cellulite, mentre i semi della pianta sono un toccasana per la digestione, per la circolazione sanguigna e un ottimo sedativo della tosse. Il prezzemolo, inoltre, durante il periodo delle mestruazioni è in grado di placare i tipici dolori e fastidi dovuti al ciclo.

Controindicazioni

Ma attenzione, perché in mezzo a tutti questi benefici è possibile che ci sia anche qualche controindicazione. Per esempio, le donne in gravidanza dovrebbero assolutamente moderarne il consumo: secondo leggende metropolitane il prezzemolo, in particolare il decotto di foglie, semi o radici, in passato veniva usato per gli aborti. Infine presenta qualche piccolo effetto collaterale anche in caso di edemi e infiammazioni dovute a problemi cardiaci o renali.

LEGGI ANCHE:

Dragoncello, tutte le proprietà benefiche di questa spezia

 Ruta, tutti i benefici e le proprietà antitumorali di questa pianta

Cardamomo, tutte le proprietà e i benefici

Potrebbe interessarti anche