Dragoncello, tutte le proprietà benefiche di questa spezia

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In cucina lo usiamo poco, perché fondamentalmente è una delle spezie che non sappiamo esattamente in che modo combinare con i cibi, ma quel che ignoriamo inoltre è che il dragoncello ha molte proprietà benefiche e terapeutiche, e che dunque è un toccasana per la salute. Portato nel nostro paese dagli arabi, questa portentosa erba aromatica ha un nome scientifico che è decisamente più complicato, Artemisia Dracunculus, che deriva proprio dalla somiglianza con un piccolo drago, e dall’associazione alla dea Diana/Artemide proprio perché il dragoncello ha effetti benefici anche sul flusso mestruale. Ma scopriamo insieme quali sono tutte le sue proprietà benefiche.

Il dragoncello viene conosciuto in primis per le sue eccellenti qualità digestive, in tal senso basta preparare un infuso di foglie e assumerlo dopo i pasti, specialmente la sera o quando mangiamo in modo pesante e abbondante. Questa pianta inoltre è anche un antisettico naturale, quindi un toccasana per il mal di gola e per tutte le infiammazioni del cavo orale. Non è un caso che i Greci anticamente avessero l’abitudine di masticare foglie di dragoncello per sedare il mal di denti.

L’infuso di foglie di dragoncello, può rivelarsi molto utile contro l’insonnia e l’inappetenza: contiene vitamine A e C ed  è ricco di Sali minerali. Inoltre questa spezia è molto utile per i pazienti che per motivi di salute non possono usare il sale in cucina. Il dragoncello ha un sapore molto simile a quello del sale e del pepe, per cui potreste utilizzarlo anche come sostituto di queste spezie.

 LEGGI ANCHE:

 Ruta, tutti i benefici e le proprietà antitumorali di questa pianta

Cardamomo, tutte le proprietà e i benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria