5 trucchi per evitare di mangiare troppo dopo l’allenamento in palestra

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siete tornate dal faticoso ma corroborante allenamento in palestra e, ora, la fame vi tormenta. “Poco male” penserete, probabilmente, “ho bruciato un  sacco di calorie e adesso posso mangiare con gusto”.

Eh no!

Altrimenti, a che cosa vi è servito andare in palestra? A un bel niente!

Quando si finisce un allenamento, in realtà, si dovrebbe tenere a bada la fame per non vanificare lo sforzo fatto con un peccato di gola di troppo.

Ecco dunque 5 trucchi per evitare di mangiare dopo l’allenamento in palestra.

  1. Non arrivare affamate al momento dell’allenamento. E’ un rischio che spesso corriamo e un errore che commettiamo: non mangiamo a sufficienza fino all’ora dello sport e quando finisce l’attività fisica siamo affamate. Per evitare questo effetto “fame da lupo” è bene fare tanti piccoli spuntini nel corso della giornata. Dopo l’allenamento, così, farete un altro mini-spuntino invece di una pericolosa abbuffata.
  2. Ovviamente, per aiutarvi in questa mission impossible, l’ideale è bere dell’acqua dopo lo sport. E, infatti, l’altro trucchetto è proprio bere acqua a piccoli sorsi dopo l’allenamento per smorzare la fame.
  3. Se siete certi che proprio non riuscirete a fare a meno di mangiare e che solo una “sana mangiata” vi renderà grazia del vostro lavoraccio, allora fate così: allenatevi un’ora prima del pranzo o della cena. Eviterete mangiando di introdurre nel vostro corpo calorie non programmate dal piano alimentare.
  4. A proposito, di gratificazioni e lavoracci: gli studi confermano che il senso di frustrazione post-palestra e la conseguente voglia di gratificarsi con il cibo, diminuiscono progressivamente scegliendo uno sport o un’attività fisica che ci piace fare. Consiglio: scegliete un’attività fisica non troppo demotivante e avrete meno fame!
  5. Zuccheri o proteine dopo lo sport? Se fate rispondere il vostro organismo potrebbe certamente dirvi qualcosa del genere: panino con salumi e formaggi, seguito da fetta di torta e chissà quale altra bontà succulenta da picco glicemico. Invece, l’ideale è mangiare le proteine. Un pezzo di formaggio magro o uno spuntino proteico vi aiuteranno a ripristinare i tessuti muscolari che avete stressato e togliere il senso di fame.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]