5 rimedi naturali per alleviare i dolori articolari

di Danila

Di dolori articolari possiamo soffrirne un po’ tutti, in particolare quando per via di infortuni o per l’avanzamento dell’età incappiamo nella cosiddetta artrite, una patologia che è causa di infiammazione e dolore alle articolazioni. Dunque oggi vogliamo fare il punto su alcuni rimedi naturali per alleviare i dolori articolari, quelli più efficaci per tutte le età e qualunque sia la causa che vi provoca stati dolorosi.

Combattere i dolori articolari con la Corydalis

È un rimedio molto diffuso da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, una pianta che appartiene alla stessa famiglia del papavero e che è un toccasana contro i dolori infiammatori, in particolare quelli articolari provocati dall’artrite. A sostenere tale tesi sono tantissimi studi scientifici, che illustrano le proprietà e i principi attivi di questa pianta.

zenzero

zenzero

Lo zenzero, toccasana contro i dolori alle articolazioni

Saprete sicuramente che lo zenzero, tra i vari benefici che è in grado di apportare alla nostra salute, è anche un antidolorifico naturale ideale anche per i dolori articolari: anche in questo caso, secondo alcuni studi, l’estratto di zenzero è addirittura più efficace dei più comuni medicinali che di solito usiamo in questi casi.

I broccoli, fonte di benessere

I broccoli non soltanto sono in generale una fonte di benessere, ma sono anche in grado di combattere fastidi e problematiche di solito connesse a patologie come l’artrite, addirittura sarebbero in grado di prevenirne l’incidenza, motivo per cui il consiglio è quello di non farvi mancare questo alimento di buona salute in tavola.

Golden milk da bere

Golden milk da bere

Golden Milk, la bevanda a base di curcuma

Non tutti sanno che la curcuma è un antinfiammatorio naturale indicato anche e soprattutto in caso di problemi alle articolazioni, anche perché la curcumina è un potente antiossidante di cui il nostro organismo beneficia a 360 gradi. Per questo motivo in caso di dolori articolari il consiglio è quello di bere con costanza l’ormai celebre golden milk: potete prepararlo seguendo le nostre dritte.

Dolori articolari? Fate il pieno di magnesio

Molto spesso lievi dolori alle articolazioni possono anche essere sintomi di carenza di magnesio; in tal caso è possibile assumerlo sia sotto forma di integratore ma anche attraverso quegli alimenti che ne sono ricchi. Ve ne indichiamo alcuni: zucca, banane, riso integrale, spinaci e legumi.

LEGGI ANCHE:

Artrosi e artrite: ecco quali sono le differenze


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria