26 Gennaio 2015 |

Le proprietà benefiche dello zenzero

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
zenzero

Etto tutte le proprietà benefiche dello zenzero, una pianta di origine orientale che viene utilizzata in cucina ma anche come efficace rimedio naturale. Si utilizza il rizoma di zenzero fresco oppure essiccato e ridotto in polvere. Non solo è un ottimo prodotto per arricchire piatti particolari, grazie alle sue proprietà afrodisiache concentrate nelle radici, ma possiede anche una varietà di proprietà benefiche per la salute. In erboristeria si impiegano estratti di zenzero per la preparazione di rimedi naturali grazie ai suoi effetti curativi, terapeutici e dimagranti. Vediamo alcune caratteristiche dello zenzero, da quelle antiemetiche a quelle antiinfiammatorie e antiossidanti.

Migliora la digestione
Lo zenzero aiuta a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gonfiori. Tutto questo grazie alle sue proprietà carminative. Per digerire meglio provate a mangiare un pezzetto di zenzero fresco dopo un pasto abbondante e pesante.

Previene il raffreddore
Lo zenzero aiuta il sistema immunitario e per questo motivo viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. E utilizzato anche per preparare infusi adatti a prevenire ed alleviare i classici malanni invernali.

Combatte il mal di gola
Lo zenzero fresco è efficace in caso di mal di gola. E’ un antidolorifico naturale. Mangiate un pezzetto di zenzero fresco non appena la gola inizia a pizzicare. Vedrete che sollievo!

Calma i dolori mestruali
Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è un antidolorifico naturale. Le sue caratteristiche permettono di utilizzarlo per alleviare i dolori mestruali. Preparate delle tisane usando lo zenzero in polvere e ne trarrete giovamento.

Allevia il mal di testa
Lo zenzero potrebbe essere in grado di alleviare il mal di testa, con particolare riferimento all’emicrania, per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni.

Calma la tosse
Ottimo analgesico e antidolorifico, lo zenzero può essere utilizzato per calmare la tosse. L’azione riscaldante dello zenzero aiuta ad eliminare il muco dalle vie respiratorie.

Potrebbe interessarti anche