14 maggio 2014 |

Gli sport per dimagrire, i più efficaci

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Come perdere velocemente i chili di troppo ricorrendo allo sport?Ecco come scegliere lo sport giusto per ogni tipo di dimagrimento mirato.

In generale, ricordiamoci che gli sport (tutti) fanno dimagrire! Fatti con costanza e assiduità, gli sport sono certamente l’arma vincente e più efficace contro il sovrappeso.

Ma quali sono gli sport che fanno dimagrire in modo efficace e veloce?

Se è vero che lo sport fa dimagrire, è anche vero che ci sono sport che fanno perdere peso in modo più veloce e altri che sono più adatti a tonificare, rilassare o migliorare la postura. Per quanto riguarda questi ultimi, come ad esempio, l’acquagym, lo joga o il pilates, non significa che essi non facciano anche perdere peso ma solo che sono più adatti alla tonificazione. Quelli che vi indichiamo sono invece i più adatti a perdere peso e bruciare calorie.

La corsa è lo sport migliore per dimagrire in modo localizzato. Lavora maggiormente su fianchi, glutei e addome. Correre 2-3 volte al giorno, specie di prima mattina, è davvero un toccasana di salute e bellezza. Si dunque al Jogging a gogò. .

Scopri come correre correttamente

Camminare fa dimagrire. In particolare, fanno dimagrire il Trekking e sport come il Nordic Walking. Il Trekking fa bruciare circa 400 calorie all’ora ed allena soprattutto le gambe. Se praticato tre volte alla settimana, facendo una passeggiata di almeno 45 minuti e per un periodo di quattro mesi, produce risultati molto soddisfacente. Indicato per chi deve perdere centimetri sulle gambe i fianchi e la pancia.

Il tennis è uno sport completo e, se praticato almeno per un’ora e mezza 2 volte alla settimana, fa bruciare circa 600 calorie all’ora, producendo buoni risultati. E’ uno sport indicato sia per allenare le gambe, sia il torace. Della stessa “classe di sport” lo squash, anche questo indicatissimo per perdere peso e bruciare un sacco di calorie.

Lo zumba (e tutte le sue varianti di ultima generazione) permette di bruciare sino a 1000 calorie all’ora. Lo zumba è divertente, coinvolgente e davvero ideale per perdere peso in modo sano. Ottimi, invece, per tonificare, l’acqua-zumba e lo zumba step che lavorano a livello cardiovascolare e scolpiscono grazie al lavoro dell’acqua sul corpo

Kik boxing, fit boxe, e judo fanno dimagrire perché prevedono un allenamento aerobico in cui si allena il fiato e una in cui si potenzia la muscolatura. In un’ora di allenamento si possono bruciare fino a 1.300 calorie.

Potrebbe interessarti anche