02 maggio 2014 |

Antinfiammatori naturali, i cibi che fanno stare meglio

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Alcuni cibi naturali sono perfetti per combattere le infiammazioni che danneggiano il nostro organismo e che non ci fanno sentire bene con noi stesse. Parliamo di alimenti facilmente reperibili che permettono di sconfiggere arrossamenti, gonfiori e dolori. Frutta, verdura, cibi integrali e pesce sono i protagonisti di questa “lista” che rende ancora più stretto e importante il legame tra cibo e salute.

Salmone, tonno e sgombro, grazie alla presenza di grandi quantità di omega 3, sono molto utilizzati come cibi antinfiammatori per l’epidermide; una delle loro funzioni principali è quella di mantenere l’elasticità e l’idratazione della pelle. A questo tipo di alimenti andrebbero poi abbinati cibi come il pomodoro e la carota, in grado di produrre melanina e di proteggere la pelle del sole.

Anche per proteggere l’intestino dalle infiammazioni sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti. Il rimedio naturale più indicato sono sicuramente i legumi e i cibi ricchi di fibre, per regolarizzare il transito intestinale, seguiti da cibi probiotici (latti fermentati, yogurt e formaggi) in grado di attivare la naturale flora batterica. Mele e pere, seguite da amarene, mirtilli rossi e aloe vera sono alimenti necessari per disinfiammare le pareti del colon e normalizzare la funzione intestinale. Sicuramente da evitare la papaya e l’ananas, alimenti utili per combattere la cellulite ma non per i problemi gastrointestinali!

Le spezie hanno sempre avuto grandi proprietà antifiammatorie, la curcuma e lo zenzero sono sicuramente le due più indicate: la curcuma è spesso usata per proteggere il fegato, ridurre il colesterolo nel sangue e stimolare la digestione; lo zenzero invece migliora le funzioni dell’apparato dirigente, combatte i sintomi influenzali e allevia il senso di nausea, soprattutto in gravidanza. Per aumentare gli effetti positivi dello zenzero, è possibile unirlo agli altri cibi suggeriti nella dieta per il sistema immunitario

Per sfiammare l’apparato digerente, vi consigliamo la malva sotto forma di infusi mentre, per un uso più superficiale, vi suggeriamo di preparare decotti con questo fiore utili per disinfettare bocca, gola (mediante dei gargarismi) e le infiammazioni delle parti intime.

Anche combattere lo stress è possibile con una giusta alimentazione, ecco quali sono i cibi antistress che non dovrebbero mai mancare!

Liliana Panzino

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