Spray nasale per abbronzarsi subito, attenzione alla pericolosa moda

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo  dell’estate sta spopolando su TikTok la nuova (e pericolosa) moda dello spray nasale per abbronzarsi subito: l’avvertimento dei  medici: “Rischio cancro alla pelle”.
 

I video degli “influencer” su TikTok

Uno spray nasale al giorno toglie il pallore di torno”, ha scritto Georgia Fox (più di 3 milioni di like su TikTok), a corredo del filmato in cui inala la sostanza.

Cosa è lo spray nasale per l’abbronzatura?

Si tratta di uno spray nasale per abbronzarsi rapidamente. Questa l’ultima tendenza social (di cui non sentivamo affatto l’esigenza). E i medici avvertono: “Si rischia il cancro alla pelle”. A parlarne è il Daily Mail, che racconta come gli spray si stiano diffondendo molto tra gli adolescenti anche perché hanno accessibile, circa 9 sterline. Interpellata dalla testata britannica, la dottoressa Emma Wedgeworth della British Skin Foundation ha spiegato che questi spray che stimolano eccessivamente le cellule che producono melanina, potrebbero portare a cancri della pelle, anche mortali.

Da cosa è costituito lo spray nasale per l’abbronzatura?

Questo spray contiene la molecola Melanotan 2, peptide prodotto dalla nostra ghiandola pituitaria. Ne esistono di  diverse marche e nomi commerciali, ma la molecola è la stessa. Si è diffuso in Gran Bretagna, dove non è autorizzato dall’Agenzia del farmaco e viene venduto per favorire l’abbronzatura. Dopo l’inalazione dell’ormone contenuto nel farmaco, viene consigliato dagli influencer di esporsi alle lampade abbronzanti, oppure al sole.

E ciò aumenta il rischio di cancro alla pelle“. Inoltre con questi spray nasali si incoraggiano le persone ad aumentare l’esposizione al sole, rischiando scottature ed eritemi. Ricordo che sul foglietto illustrativo di questo farmaco indicato per la disfunzione erettile non vengono prescritti altri utilizzi. Quindi  qualsiasi effetto collaterale che possa nascere dall’uso dello spray nasale per altre funzioni, come l’abbronzatura, è perseguibile penalmente. Il sole fa bene, però bisogna essere educati a prenderlo nel modo giusto

La parola agli esperti

La dottoressa Emma Wedgeworth della British Skin Foundation ha spiegato che questi spray che stimolano eccessivamente le cellule che producono melanina, potrebbero portare a cancri della pelle, anche mortali. La dottoressa Shotter ha aggiunto: “Non sono stati regolamenti, né autorizzati, non vi è alcun test al riguardo. È assurdo. Ed è preoccupante. Ed è preoccupante che siano ovunque, specialmente su TikTok. Nessuna delle aziende che vendono questo prodotto deve pagare la pubblicità perché chi lo mostra lo fa gratuitamente”. Inalando oppure con qualche goccia sotto la lingua, così alcuni “influencer” stanno diffondendo una pratica sbagliata e pericolosa su TikTok. Alcuni medici hanno deciso di utilizzare la stessa piattaforma per contrastare il fenomeno degli spray, cercando evidentemente di raggiungere lo stesso tipo di pubblico che li acquista. Come la dermatologa Whitney Bowe – 364mila follower – che ha sostanzialmente ribadito i rischi per la salute causati da questi spray, dai più banali, come la nausea e il mal di testa, fino a quelli più gravi: il melanoma.

L’importanza della protezione solare

E’ sempre bene ricordare che un’esposizione solare sconsiderata e senza le giuste precauzioni può provocare diversi danni alla pelle, un danno diretto come disidratazione, arrossamenti, scottature, ustioni ed eritema ed anche un danno indiretto, danneggiando dall’interno il sistema naturale della pelle.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]