Tumore dell’utero, per l’OMS sarà “la prima forma a poter essere eliminata”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tumore dell’utero potrebbe rappresentare la “prima forma di cancro a poter essere eliminata”. Ad affermarlo è stata l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), organizzazione intergovernativa sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Purtroppo questa è una malattia, che riflette le disuguaglianze globali che si può prevenire con la vaccinazione e lo screening per le lesioni precursori.

Tumore dell’utero prima forma di cancro ad essere eliminata

La strategia globale lanciata dall’Oms prevede che questo sia un obiettivo da conseguire per tutti i Paesi del mondo; si tratterebbe di un tasso di incidenza inferiore a quattro casi per 100.000 donne.
Sebbene sia possibile prevenirlo e curarlo, il cancro al collo dell’utero risulta ad oggi la seconda causa di morte tra le donne in età riproduttiva a cui viene diagnosticato il tumore.

Tumore dell’utero, i dati dell’Oms

I dati dell’Oms parlano chiaro. Nel 2020 questa malattia è stata diagnosticata a 604.000 donne nel mondo, più della metà delle quali (circa 340.000 pazienti) è deceduta. Quasi il 90% dei decessi, in riferimento però ai dati del 2018, si è verificato nei Paesi a basso e medio reddito, a causa dell’accesso limitato ai servizi sanitari pubblici e della mancanza di screening, oltre che di possibilità di trattamento.

Vaccinazione contro il papillomavirus umano

Una delle strategie da adottare per prevenire tutto questo. Secondo l’Oms, si basa su alcuni punti fermi a partire dalla vaccinazione contro il papillomavirus umano (HPV) del 90% delle giovani donne, già prima dei 15 anni d’età.

La prevenzione è un diritto inalienabile e il secondo punto segnalato dagli esperti è quello di garantire che il 70% delle donne sia sottoposto a screening. Attraverso un test ad alta prestazione da eseguire prima dei 35 anni e poi, ancora, prima dei 45 anni.

L’ultimo paletto è che il 90% delle donne in fase di pre-cancro possano ricevere un trattamento e il 90% delle donne con cancro invasivo possano essere sottoposte a tutte le cure adeguate del caso.

L’Oms ha invitato tutti i Paesi del mondo ad impegnarsi per migliorare l’accesso alla vaccinazione. Inoltre un altro obiettivo propugnato è quello di allargare la platea per lo screening, per il trattamento e le cure palliative. Si parla di scadenza temporale nel 2030. Il fine è quello di eliminare il cancro cervicale nel mondo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]