Le proprietà benefiche del finger lime, un frutto ancora poco conosciuto

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il lime lo conoscete sicuramente tutti, ma avete mai sentito parlare di finger lime? E’ un frutto ancora poco conosciuto, almeno in Italia, che rientra nella categoria degli agrumi ed è originario dell’Australia, dove gli chef lo usano moltissimo. Nel nostro paese è conosciuto anche come caviale di limone o di agrumi proprio per l’aspetto della sua polpa: piccole sfere traslucide che somigliano a uova di pesce, ma che hanno un gusto agrumato. Dunque scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche del finger lime e come si mangia!

Finger lime: tutte le proprietà nutrizionali

Questo frutto dall’aspetto insolito, oltre ad avere un sapore particolare, vanta anche tantissime proprietà benefiche.  Il suo sapore è acido, come ci aspetteremmo da qualsiasi agrume, e ricorda in parte il sapore del lime ma anche quello del limone, che è tendenzialmente più dolce. Il vero punto forte del finger lime sono le sue proprietà nutrizionali: è ricchissimo di vitamine, soprattutto B6, e contiene una vasta gamma di sali minerali tra cui calcio e ferro. Anche la sua buccia è molto importante perchè ricca di composti fenolici antiossidanti e Omega 3. Inoltre ha pochissime calorie e una quantità minima di zuccheri e carboidrati.

Le proprietà benefiche del finger lime

Si tratta di un frutto ricco di benefici e virtù che per millenni è stato utilizzato nella medicina alternativa per diversi scopi terapeutici, per esempio per rafforzare le difese immunitarie; essendo ricco di antiossidanti migliora l’aspetto della pelle ed è un ottimo rimedio naturale contro la nausea, ma favorisce anche la digestione. Il finger lime, inoltre, vanta importanti proprietà antivirali, antisettiche e antiossidanti.

Il caviale di limone è un valido alleato contro l’invecchiamento e i radicali liberi, di cui beneficia anche la nostra pelle. È infatti ricco di acido citrico e malico, che sono delle sostanze benefiche per la pelle, tanto da poter essere utilizzato come ingrediente per una maschera: in tal caso basterà passare la polpa e applicarla sul viso. Se usato con costanza renderà la pelle più luminosa e tonica. Infine a beneficiare delle proprietà benefiche del finger lime è anche la vista, prevenendo l’invecchiamento e combattendo il rischio di cataratta.

Finger lime: come si mangia

Come tutti gli agrumi, anche il caviale di limone può essere mangiato da solo oppure utilizzato in cucina come ingrediente. È perfetto su insalate, piatti di pesce, ma anche per guarnire e preparare creme dolci. L’abbinamento per eccellenza è con le cruditè di mare e come ingrediente per la preparazione di cocktail.

LEGGI ANCHE:
Olio essenziale di limone, 5 modi per utilizzarlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria