Olio essenziale di limone, 5 modi per utilizzarlo al meglio

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
L’olio essenziale al limone viene ricavato dalla buccia dell’agrume spremuto a freddo ed è ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo: antinfiammatorio naturale, antisettico, calmante, depurativo, drenante e tonificante. Si tratta di un olio essenziale utilizzato moltissimo nell’aromaterapia e nella cosmesi, proprio per sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche benefiche. Ma come utilizzare questo meraviglioso olio dal profumo agrumato, dolce e fruttato allo stesso tempo? Ecco 5 modi per utilizzare al meglio l’olio essenziale di limone e sentirsi subito in forma!

[/multipage]

[multipage]

1. Olio essenziale di limone vaporizzato nell’ambiente

Un ottimo modo per sfruttare le proprietà calmanti e depurative dell’olio essenziale di limone è quello di vaporizzarlo nell’ambiente attraverso un diffusore di oli essenziali. Potrete utilizzarlo ogni volta che sentite il bisogno di rilassarvi, placare l’ansia o lo stress e recuperare un po’ di concentrazione e memoria in momenti particolarmente stancanti. Questo olio è anche in grado di portare un’atmosfera frizzante e solare, visto che riesce a infondere coraggio e determinazione, migliorando l’umore. Inoltre, la diffusione di olio essenziale di limone in casa aiuterà a disinfettare l’ambiente.

[/multipage]

[multipage]

2. Olio essenziale di limone per massaggi anticellulite o per gambe pesanti

Dal momento che l’olio essenziale di limone ha un grande potere drenante, se esso viene unito ad un olio vegetale, come quello di mandorle dolci, può essere utilizzato per eseguire dei massaggi anticellulite sulle gambe. Inoltre le sue proprietà tonificanti stimoleranno la circolazione linfatica e venosa, rafforzeranno i vasi sanguigni e fluidificheranno il sangue, risultando ottimo contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione come gambe pesanti, vene varicose e fragilità capillare. Altri oli essenziali adatti a questo scopo da unire ad esso sono pompelmo, cipresso e rosmarino.

[/multipage]

[multipage]

3. Olio essenziale di limone per curare sintomi influenzali, herpes, gengiviti e stomatiti

Viste le proprietà antisettiche dell’olio essenziale di limone, risulta essere un eccellente antibiotico naturale, molto utile per curare sintomi influenzali, come febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Le sue proprietà antibiotiche ed emostatiche, inoltre, sono indicate per il trattamento di ferite infette, infezioni dei tessuti, herpes labiale, afte, gengiviti e stomatiti. Per avere un effetto ancora più efficace nella cura dell’herpes, si consiglia di associare l’olio essenziale di limone al tea tree oil, antibiotico naturale per eccellenza.

[/multipage]

[multipage]

4. Olio essenziale di limone come shampoo per capelli grassi

Soffrite di capelli grassi che si sporcano facilmente? Aggiungete ad uno shampoo neutro 4-5 gocce di olio essenziale di limone e lavate i capelli, avendo cura di lasciare in posa lo shampoo per qualche minuto, e poi risciacquate. In particolare, questo olio essenziale sarà utilissimo per il trattamento del cuoio capelluto grazie alle sue proprietà antisettiche, sgrassanti, astringenti e antibatteriche. Per avere un effetto maggiore potete anche associarlo all’olio essenziale di lavanda in modo da bilanciare al meglio il sebo in eccesso prodotto dalle ghiandole sebacee che si rivelano le responsabili dell’unto dei capelli e del cuoio capelluto.

[/multipage]

[multipage]

5. Olio essenziale per creare una maschera per pelle grassa

Grazie alle proprietà purificanti dell’olio essenziale di limone, questo rimedio può essere utilizzato nella preparazione di maschere per il viso, soprattutto se in caso di acne, pelle impura e grassa. Per ottenere una maschera fai da te all’olio essenziale di limone, mescolate 1 cucchiaio di yogurt con 4-5 gocce di olio essenziale di limone e applicate il composto sul viso tenendolo in posa per circa 20 minuti. Inoltre l’essenza di limone combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo la cicatrizzazione e schiarendo le macchie della pelle solari o di vecchiaia. È inoltre molto indicato per contrastare le rughe e le smagliature e per rinforzare le unghie fragili e sottili.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]