Nausea in gravidanza rimedi naturali per combatterla

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nausee in gravidanza? Un classico effetto collaterale più evidente nei primi mesi di gravidanza, che in alcuni soggetti si trasforma in un vero e proprio tormento. Generalmente la nausea si presenta soprattutto durante i primi tre mesi di gestazione, tre mesi di inferno in cui le donne in attesa ad un certo punto preferiscono rifiutare il cibo, ma probabilmente non sanno che rimanere a digiuno può anche peggiorare la situazione.

Nausee gravidanza, cosa mangiare e cosa eliminare dalla dieta

Niente digiuno, la nausea si presenterà anche se non avete toccato cibo, meglio quindi evitare il vuoto di stomaco e fare qualche spuntino durante la giornata. Sarebbe opportuno, inoltre, eliminare dalle vostre abitudini alimentari cibi grassi o difficili da digerire. Al mattino niente latticini o alimenti che hanno un odore molto intenso: purtroppo a scatenare la nausea basta anche un piccolo odore. Cercate inoltre di evitare, soprattutto al risveglio, bevande come caffè e spremute di agrumi, che tendono ad aumentare l’acidità dello stomaco.

Nausea in gravidanza: cibi antinausea

Certi tipi di alimenti possono contribuire a scatenare la nausea, ma ce ne sono degli altri che invece possono aiutarvi a tenerla sotto controllo o comunque a tollerare meglio la nausea gravidica. Per esempio l’acqua, che generalmente viene associata al senso di vomito, se frizzante e con qualche goccia di limone potrebbe aiutarvi a combattere la nausea. Se proprio non riuscite a fare a meno del latte a colazione, potreste berlo con qualche goccia di menta, che come il limone, ha un effetto-anti-nausea. Comunque meglio associare la menta all’acqua piuttosto che al latte. La frutta durante gli spuntini aiuta a mantenere equilibrato il livello di zucchero.

Rimedi immediati per combattere un attacco di nausea

Molto gestanti non appena mettono un piede giù dal letto hanno forti attacchi di nausea, in questo caso sarebbe meglio tenere sul comodino un pacchetto di cracker o biscotti secchi, da sgranocchiare prima di mettersi in piedi. Durante la giornata, ogni qual volta di presenta un attacco di nausea improvvisa, potete succhiare una fettina di limone oppure masticare un pezzettino di patata cruda, le nostre nonne dicono che funzionano entrambi contro le nausee dei primi mesi di gravidanza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]