Salute delle orecchie, 5 cose da non fare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Salvaguardare la salute delle orecchie significa non lasciarsi coinvolgere da piccole cattive abitudini che apparentemente sono innocue e che invece possono mettere a rischio il benessere delle orecchie: non stiamo semplicemente parlando di problemi di udito, ma di infiammazioni e fastidi molto diffusi tra grandi e piccini. Ecco 5 cose da non fare per prevenire disturbi alle orecchie.

[/multipage][multipage]

Mai pulire troppo spesso le orecchie

Siamo abituati a pensare al cerume come sporcizia da rimuovere, eppure non è detto che le cose stiano davvero così. È vero che un eccesso di cerume può essere causa della formazione dei tappi, ma è anche vero che questa sostanza svolge importanti funzioni: innanzitutto ostacola l’ingresso di batteri, funghi e polvere nel condotto uditivo esterno e lo lubrifica riducendo il rischio di essicamento. Il cerume quindi non è assolutamente da demonizzare.

[/multipage][multipage]

Pulire le orecchie nel modo giusto

Abbiamo sempre usato i bastoncini per le orecchie per rimuovere il cerume in eccesso. In verità i cotton fioc sono deleteri per la salute delle orecchie, prima di tutto perché piuttosto che rimuovere il cerume lo spingono in profondità e poi perché lasciano residui e impurità all’interno del canale uditivo.

[/multipage][multipage]

Rimozione dei tappi casalinga

Probabilmente non ne avete mia sentito parlare, ma chi è stato da un otorino almeno una volta per la rimozione dei tappi ha poi pensato di eseguire la stessa procedura a casa utilizzando una siringa comune senza ago. E’ quanto di più sbagliato si possa fare: anche se apparentemente sembra un’operazione semplice, c’è il rischio di danneggiare il timpano per via del getto e della temperatura dell’acqua.

[/multipage][multipage]

Uso scorretto dei tappi per le orecchie

Li utilizzano tutti quelli che non riescono a concentrarsi con il rumore oppure hanno la sfortuna di condividere il sonno con un soggetto che russa. Il problema è che nonostante questi tappi antirumore siano realizzati con materiali adatti a preservare la salute della membrana uditiva e dell’intero orecchio, se non usati correttamente possono provocare dei danni. Per esempio, se spinti troppo in profondità, i tappi antirumore possono spingere il cerume contribuendo alla formazione del tappo. Se non avete mai utilizzato questo accessori antirumore è meglio consultare il medico e farsi dare indicazioni più precise in merito.

[/multipage][multipage]

Uso smodato degli auricolari

Ne facciamo uso un tutti, un po’ per comodità un po’ perché gli auricolari ci permettono di ascoltare musica e di parlare al telefono senza disturbare troppo gli altri.  Il problema è che spesso tendiamo a sintonizzare il volume dei nostri lettori mp3 a un livello in cui diventa rischioso per l’udito. Nel tempo, infatti, l’intensità e la durata dell’esposizione ai rumori può compromette il nostro udito.

LEGGI ANCHE:

Labirintite, cos’è e come si cura

Orecchie tappate, cause e rimedi

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria