Verza: tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La verza è un alimento molto prezioso, ancora poco utilizzato nella nostra cucina, che vanta proprietà curative e benefiche che ne fanno un importante alleato per la salute. La verza deriva da una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Crucifere, che nei tempi antichi veniva utilizzata moltissimo per le sue proprietà medicinali, tanto che il popolo greco la considerava quasi sacra. Dunque cerchiamo di scoprire insieme quali sono le proprietà e i benefici per la salute della verza.

Proprietà e benefici della verza

È sicuramente una buona fonte di vitamine e sali minerali, per cui potrebbe rivelarsi un buon alimento per chi, per qualche motivo, ha carenze nutrizionali. La verza ha il potere e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e si presenta anche come un ottimo rimedio contro bronchiti, asma, tosse e allergie, oltre a rivelarsi anche un toccasana contro i disturbi dell’apparato gastro-digerente: in tal caso basterà bere un decotto  a base di verza  preparato mettendo a bollire in acqua le foglie.

Anche l’acqua che rimane dopo la cottura della verza può essere riutilizzata, perché a quanto pare vanta comprovate proprietà antinfiammatorie e analgesiche e può essere usata per uso topico sulla pelle in caso di arrossamenti, infiammazioni e brufoli. Secondo diversi studi, e grazie alla presenza della vitamina K, questo alimento ricco anche di potassio pare sia indicato nella cura dell’arteriosclerosi e contro la pressione alta, ed è utile anche contro ipertensione e insufficienza cardiaca. Il succo di verza, inoltre, può essere usato anche in caso di emorroidi, cistiti e stitichezza.

La verza, poi, non soltanto appartiene a quella famiglia di alimenti che spesso definiamo diuretici naturali, ma è molto utile anche nella prevenzione dell’ulcera, inoltre il betacarotene contenuto in questo ortaggio pare apporti benefici alla vista e alle articolazioni: un vero toccasana contro l’artrite!

Sono note anche le proprietà antiossidanti della verza: la vitamina C, infatti, permette di contrastare i radicali liberi, di combattere l’invecchiamento e di prevenire l’insorgere di alcune tipologie di tumore, come quello al polmone. Infine, bisogna anche aggiungere che la verza è un alimento a basso contenuto calorico, motivo per cui può essere assunta anche durante una dieta.

LEGGI ANCHE:

Mandarino: proprietà benefiche, usi e calorie

Tè bianco, tutte le proprietà e i benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria