Tè bianco, tutte le proprietà e i benefici

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tè bianco contiene sostanze nutritive e proprietà antimicrobiche in grado di proteggere il corpo dalle malattie. Anche se il tè verde e nero sono ugualmente utili, inoltre, il tè bianco subisce meno lavorazioni e proprio per tale motivo mantiene alti livelli di sostanze fitochimiche.

Proprietà del tè bianco

Il tè bianco contiene tannini, fluoruro e flavonoidi, catechine e polifenoli. Questi sono responsabili dei vari benefici per la salute che il tè bianco fornisce. L’assunzione costante di tè bianco ha numerosi benefici per la salute e rispetto al consumo di una sola tazza bevuta sporadicamente: bere spesso tè bianco è una sana abitudine per tenere alla larga molte malattie. Utilizzare le foglie di tè bianco in infusione in una tazza con acqua calda permette di estrarre tutti i principi nutrienti contenuti nelle foglie di tè puro.

Benefici per la salute del tè bianco

Come è noto, i radicali liberi nel corpo sono responsabili di alcuni danni a carico di diversi organi del corpo, tra cui la pelle. Il tè bianco contiene polifenoli che aiutano a neutralizzare questi radicali liberi, rendendoli meno distruttivi per l’organismo. I risultati di uno studio suggeriscono che il tè bianco può aumentare le capacità antiossidanti dell’organismo e ridurre il rischio di invecchiamento precoce. Esso, inoltre, è utile anche nella protezione della pelle contro gli effetti della luce ultravioletta.

I benefici per la salute del tè bianco includono il miglioramento della salute orale. La presenza di polifenoli, flavonoidi e tannini aiuta a inibire la crescita di vari batteri che possono causare la formazione della placca. Il contenuto di fluoro che si trova nel tè bianco può anche essere efficace nel ridurre il rischio di carie dentali.

Uno studio suggerisce che l’assunzione di tè bianco può essere un utile alleato contro la sintomatologia del diabete: diminuisce i livelli di glucosio nel plasma e aumenta la secrezione di insulina.

I flavonoidi si trovano in vari prodotti alimentari tra cui proprio il bianco tè, la frutta e la verdura. Essi sono implicati nella diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, poichè diminuiscono la pressione sanguigna riducendo considerevolmente il rischio di infarti e trombosi.

Molte infezioni e malattie sono principalmente causate da agenti patogeni che attaccano il sistema immunitario, indebolendolo. Il tè bianco ha proprietà antibatteriche in grado di proteggere la nostra pelle da batteri e virus. Vari prodotti come il sapone per le mani, infatti, sono realizzati con tè bianco proprio per questo motivo. Il consumo di tè bianco aiuta a proteggere il nostro organismo dai batteri che causano infezioni. L’assunzione di tè bianco, inoltre, da sollievo nei casi di influenza e raffreddore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria