Mandarino: proprietà benefiche, usi e calorie

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come quasi tutti gli agrumi, anche il mandarino è un frutto dalle grandi proprietà benefiche: è sicuramente uno dei più apprezzati a tavola e contiene soltanto 72 calorie ogni 100 grammi.

Appartenente alla famiglia delle Rutacee, il mandarino è un frutto molto apprezzato sia per il suo sapore che per le sue caratteristiche, che ne fanno un grandissimo alleato per la nostra salute. Come saprete ne esistono varietà diverse, da quello cinese a quello tangerino, passando per ibridi come il mandarancio, che pur variando nel sapore mantengono quasi intatte le tanto decantate proprietà di questo frutto.

Proprietà benefiche del mandarino

Il mandarino ha un’azione energizzante ed è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, come accade per tutti gli agrumi ricchi di Vitamina C, motivo per cui iniziare la giornata mangiando un mandarino può solo fare bene alla nostra salute. Inoltre questa vitamina è un toccasana anche per la salute del cervello.

Il mandarino, inoltre, essendo anche molto ricco di fibre, potassio e calcio, è un alleato nella prevenzione di tutte le patologie che colpiscono le ossa e, secondo alcune ricerche, anche nella prevenzione dei tumori del tratto digestivo e del fegato. Questo frutto saporito ci protegge anche dalle malattie cardiache, riducendo anche il rischio di ictus.

La polpa del mandarino protegge i capillari, migliora la vista, e svolge anche una funzione antisettica, proteggendo l’organismo da infezioni e varie patologie come asma e bronchiti. Lo si dovrebbe mangiare anche e soprattutto in gravidanza, poiché è un frutto ricco di acido folico.

Usi del mandarino

Può essere utile utilizzare l’olio essenziale di mandarino in caso di ansia, perché possiede proprietà calmanti, ed è anche un grande alleato contro l’insonnia, lo stress e patologie simili. Mangiare il frutto è indicato nei casi di stitichezza: proprio perché contiene molte fibre facilita la digestione e regola le funzioni basilari dell’intestino. Secondo gli esperti, il mandarino è anche un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica perché stimola la diuresi. Le spremute di mandarino sono consigliate anche per la pelle, perché questo frutto contrasta i radicali liberi e ha una grande azione antiossidante, per cui il suo succo viene speso utilizzato nelle preparazioni cosmetiche. Vanta inoltre proprietà drenanti e depurative, previene la cellulite e rilassa i muscoli.

Controindicazioni del mandarino

Non esistono particolari effetti collaterali legati al suo consumo, a meno che non si parli di casi di allergie o intolleranze.

LEGGI ANCHE:

Bergamotto, proprietà e benefici di questo frutto

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria