Borsa chanel 2.55 un classico sempre di moda

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono passati già 55 anni dalla sua prima uscita, e questo modello sembra non voler tramontare mai, e forse è proprio nella sua semplicità e le sue riedizioni sempre più colorate e accattivanti che sta la chiave del suo successo.

La sua storia parte nel febbraio del 1955, data che darà il nome a questo modello, appunto 2.55, anche se Coco Chanel aveva già pensato a questo modello dagli Anni ’30. La sua ufficializzazione avviene però negli Anni ’50, dove la grande stilista ha voluto pensare ad una borsa che potesse essere pratica, funzionale e al tempo stesso sobria ed elegante.

L’impiccio di una borsa da tenere in mano viene così risolto in modo semplice ed efficace, con l’aggiunta di una catenella per poterla portare comodamente a tracolla, e il concept diventa così un simbolo di indipendenza e libertà femminile, concetto sicuramente molto all’avanguardia per i tempi, un po’ come tutta la filosofia della maison Chanel.

I primi modelli di questa esclusiva borsa sono in jersey, poi in agnello, la sua superficie è in pelle rivoltata e impunturata a rombi, la tracolla è una semplice catenella. All’interno troviamo una taschina con chiusura a zip, mentre nella parte posteriore è cucita una taschina studiata per riporre le monete. La chiusura della borsa è rettangolare e in metallo, a coronare l’estrema semplicità di questo modello.

Questa borsa esclusiva è arrivata ai giorni nostri ancora con queste caratteristiche, anche se negli Anni ’80 Karl Lagerfield ha pensato di rinnovare il suo look con piccoli ma importanti modifiche, come l’apposizione delle due C intrecciate sulla chiusura in metallo e la striscia di pelle intrecciata alla catena della tracolla, ma per il resto la 2.55 è così com’era stata concepita dalla mitica Coco.

La sua produzione artigianale percorre un lungo processo di lavorazione e collaudo e la sua lavorazione si muove tra la Francia e l’Italia, dove per completare un solo modello si impiegano addirittura 18 ore. Questo non fa che arricchire l’esclusività di questa borsa, prodotta da sempre con materiali di alta qualità.

Questo modello è disponibile in tre dimensioni, la piccola, la media e la più grande jumbo, attualmente i suoi prezzi oscillano tra i 1.400 e i 2.400 euro, questo non fa altro che sottolineare la qualità di questo prodotto, una borsa di lusso che non vede il tramonto da ormai più di 50 anni, e che sicuramente potrà essere sfruttata per molti e molti anni una volta acquistata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’inizio di una nuova stagione è l’occasione perfetta per avventurarsi alla ricerca di accessori sulla base delle ultime tendenze. Quando si parla di borse, ci si trova davanti a un universo vasto e potenzialmente infinito, in cui è bellissimo lasciarsi trascinare da forme e colori. Orientarsi tra le proposte non è sempre facile, ma un […]

Il freddo è arrivato, ma nonostante le basse temperature sono quasi due anni in cui ci copriamo il volto temendo possibili contagi. Oltre le mascherine, il protagonista di questo inverno è il balaclava. E’ un trend che sta conquistando tutti. Ma di cosa si tratta? Balaclava: il trend del 2022 Si tratta di un copricapo […]

Le borse sono sempre quell’acquisto a cui nessuna può rinunciare. E’ l’accessorio di cui non possiamo fare a meno, la nostra fedelissima compagna di avventure. Parola d’ordine per quest’autunno è comodità. Reduci dal periodo che abbiamo attraversato, gli stilisti hanno deciso di investire su una gran varietà di tagli, colori, materiali e forme. Rispetto alle precedenti […]