Bikini, 75 anni e non sentirli!La storia del celebre costume femminile

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono  passati 75 anni da quando il bikini accompagna le donne nelle  estati al mare,  fedele compagno della lotta davanti allo specchio perchè la cellulite faceva da capolino, con modelli troppo stringati e Mai abbastanza magre, filiformi e slanciate per meritare l’ultima moda.

Il nome bikini, scelto dall’ingegnere Reard,  deriva dall’atollo delle Marshall dove gli Usa conducevano test nucleari. Nel 1947 Lucia Bosè vince Miss Italia in bikini, nel 1956 Marisa Allasio indossa un bikini in Poveri ma belli, Nel 1973 Carrie Fisher sfodera un modello bronzo nell’episodio “Il ritorno dello Jedi” di Star Wars.

Dai modelli fluo, colorati al nero e tinta uniti, dai modelli legati dietro al collo o a fascia, un’evoluzione di stile, icona che ci ha accompagnato nella storia fino ad arrivare ai modelli curvy e body positive,  il bikini rappresenta il simbolo di  una identità grazie alla scoperta del proprio corpo senza vergogna. Ma ciò che oggi appare normale in passato ci ha scandalizzato ed è stato un percorso lento e graduale che ci ha condotti, oggi, ad una nuova consapevolezza.

Da quando  Louis Réard, il 5 luglio del 1946 mostrò il suo primo bikini, questo indumento ne ha fatto di strada. In quell’anno fu concesso il voto alle donne, l’idea dell’ingegnere venne considerata troppo osè e dovette chiedere ad una spogliarellista del Casino de Paris, Micheline Bernardini, di indossarlo.

Da allora, tra mille evoluzioni, si arriva ad oggi con il modello stile Borat per uomini,  ultimo inventato, seppur divertente, è un’invenzione di stile o il modello creata negli Usa da Jamie Alexander per Ruby, la figlia adolescente, e per tutte le ragazze transgender, un tocco di trasgressione.

Oggi come allora  le aziende oggi sono pronte a nuove sfide, a non creare modelli solo per le magrissime, ma anche per le curvy in modo che ogni donna possa trovarsi a proprio agio con il proprio corpo indossandolo questo intramontabile capo dell’estate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Jasmin Chew su Unsplash Grandi, lunghi, colorati o appariscenti, tutto affinché rubino l’attenzione. Stiamo parlando della tendenza degli accessori moda del 2024: orecchini maxi. Accessori indispensabili per dare personalità e decisione al tuo outfit estivo. Dalle forme inusuali a quelle classiche, dai colori sgargianti ai sempreverdi oro e argento, i maxi orecchini conquistano […]

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

I mocassini da donna sono caratterizzati da un’innata eleganza e combinano stile e comfort in un’unica calzatura. Queste scarpe versatili hanno fatto la loro comparsa nei guardaroba femminili come una scelta chic per varie occasioni. Sono ideali per l’ufficio e per completare un outfit casual, rappresentando la risposta perfetta per chi desidera aggiungere un tocco […]

La moda, si sa, è ciclica, e spesso tornano in passerella e nelle strade, capi di abbigliamento di epoche passate, rivisitate e rimodernate. E nell’Autunno Inverno 2023-2024, il guardaroba femminile si veste di uno spirito retrò, riportandoci indietro nel tempo agli iconici anni 2000. Se pensavamo che certi trend fossero ormai sepolti nel passato, ci […]