La stagione delle cerimonie è entrata nel vivo e con essa si spalancano anche le porte di quel campo minato che ogni invitato deve attraversare per evitare di trasformare la partecipazione al matrimonio in una piccola Horror Story. Quali sono le regole di galateo per l’ospite perfetto? Come riconoscere il dress code wedding adeguato? A […]
Quanto costa sposarsi in comune
La scelta di un matrimonio civile rispetto a quello religioso è per molte giovani coppie una scelta diffusa, che permette loro di poter convolare a nozze molto più rapidamente e con un risparmio notevole. Se avete intenzione di sposarvi in Comune sappiate che i costi sono quasi azzerati, ecco in dettaglio i costi dei documenti matrimonio :
- Pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti: n.1 marca da 14,62 euro
- Pubblicazioni: se uno dei due non è residente: n. 2 marche da 14,62 euro
- Per richiesta di matrimonio in altro comune: n.1 marca da 14,62 euro
- In caso di matrimonio religioso: n.1 marca da 14.62 euro
- Per l’eventuale rilascio del Libretto Internazionale di Famiglia: 0,26 euro
Come base bisogna solamente pagare le marche da bollo da applicare ai documenti quindi, una spesa irrisoria e alla portata di tutti. Il rito civile è più sobrio e raccolto, non necessita di paggetti, damigelle, abiti sfarzosi e centinaia di invitati, bastano due testimoni per poter effettuare il matrimonio.
Anche i costi degli addobbi e altri abbellimenti per il rito sono minimi e la scelta dell’abito, soprattutto per la sposa, non deve essere necessariamente il classico vestito bianco ma, anzi, possiamo scegliere un vestito elegante, sobrio e molto più economico.
Dato che il rito civile è rapido e non comporta lunghe attese, si possono escludere dal budget anche la macchina noleggio, accessori sfarzosi per il proprio abbigliamento e decori per il Comune dove ci si sposa: in diverse sedi comunali si trovano già sale adibite per questi riti con decori e addobbi già predisposti.
Ovviamente, se non si vuole rinunciare al classico abito bianco, ad un bouquet scenografico e a qualche addobbo per personalizzare il proprio matrimonio i costi si alzano, ma possiamo tranquillamente arrivare ad un budget limitato e sicuramente molto meno dispendioso di un rito religioso in chiesa.
Lascia un commento