Libretto matrimonio: linee guida per prepararlo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli sposi sono dunque i veri e propri responsabili della scelta di tutto quello che verrà detto durante il loro matrimonio, dove la scaletta deve seguire un certo ordine e contenere determinate letture.

Questo libretto farà dunque parte delle cose da ricordare per la preparazione al matrimonio, dove si potrà farsi aiutare anche dal sacerdote.

Gli sposi dovranno scegliere le letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell’omelia, la forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizione degli anelli, la benedizione nuziale, le intenzioni della preghiera universale dei fedeli e i canti.

La Prima Lettura, da selezionare dai versi dell’Antico Testamento, e la Seconda, da selezionare dal Nuovo Testamento, saranno lette da due cari a scelta durante la Messa, mentre per il brano del Vangelo la scelta sarà da concordare con il sacerdote che vi ha seguito nel corso prematrimoniale, in aggiunta facoltativa si potranno concordare con lui alcuni argomenti che stanno a cuore agli sposi su cui vertere l’omelia, dove il sacerdote potrebbe anche scegliere di far parlare la coppia durante questa fase della celebrazione.

La Preghiera dei Fedeli potrebbe essere un modo per rendere partecipi gli invitati, facendola scrivere a un vostro caro che si impegnerà a leggerla prima della benedizione. Per chi desidera cercare in rete alcuni spunti per stampare un libretto nozze che rispecchi il proprio matrimonio, eccovi nella nostra gallery alcune immagini da cui trarre ispirazione.

Foto da:
www.lemienozze.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]