La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Lavoretti per bambini sull’autunno, tante idee creative e divertenti per i più piccoli
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_238847′]
Le idee per realizzare dei lavoretti sull’autunno sono davvero tantissime: dai collage di foglie a quelli di frutta, dai lavoretti con le castagne alle stampe botaniche, dai cartelloni ai disegni autunnali. Per realizzarli, vi occorrerà uscire fuori e andare alla ricerca di foglie, castagne, ghiande, erba secca, bacche e rametti (ma è sempre possibile acquistarli anche nei negozi).
Lavoretti autunnali con le foglie
I lavoretti con le foglie sono quelli più belli da realizzare in autunno. Uno dei classici autunnali, ideale per bambini, è il collage di foglie secche, semplice e facile da fare. Per realizzare questo lavoretto, sarà sufficiente procurarsi un foglio di carta o un cartoncino, delle foglie autunnali di diverse dimensioni e forme e della colla. Se volete realizzare dei collage di foglie ancora più divertenti ed originali, potete colorare le foglie con delle tempere oppure realizzare le foglie con un tessuto colorato (come ad esempio il feltro). Una volta procurato tutto l’occorrente, fate stendere ai bambini (sul foglio o cartoncino), uno strato di colla su cui i piccoli andranno a posizionare tutte le foglie. Ovviamente, queste potranno essere sistemate a piacimento, casualmente oppure in modo tale da creare dei disegni a tema, come dei bellissimi animaletti. Ad esempio, le si può utilizzare per ritagliare il corpo di un simpatico gufetto o di un ispido riccio!
Inoltre, le foglie secche colorate potranno anche essere attaccate ai disegni di alberi spogli, per ricavare dei festoni, delle corone, delle maschere o per abbellire le finestre della cameretta dei bimbi. Con un po’ di fantasia, potete anche creare nuovi lavoretti, magari utilizzando le foglie secche e la pasta da modellare, come il das o la pasta di sale.
Lavoretti per bambini con elementi autunnali
Molto carini, anche tutti i lavoretti per bambini da realizzare con le pigne secche, che in autunno cadono dagli alberi. Ancora, non dimenticate tutti i lavoretti autunnali con i frutti di stagione, come per esempio l’uva, da realizzare con la carta velina o i lavoretti per bambini con le castagne! Questi lavori, saranno anche utili per spiegare ai bambini quali sono i frutti di stagione! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tutte le idee da realizzare in autunno insieme ai piccoli!
Leggi anche:
Filastrocche per bambini sull’autunno, le più belle da recitare
Lavoretti con le castagne, tante idee creative per i bambini
Lascia un commento