I libri per bambini sull’adozione da leggere insieme

Qualche volta, anche per i genitori più esperti, è difficile parlare di temi delicati in modo semplice e naturale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Le fiabe per parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini [/amazon]
[amazon] L’orsacchiotto non è più solo. L’adozione raccontata ai bambini [/amazon]
[amazon] Yoda: il figlio dell’arcobaleno [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Quando ci troviamo di fronte a certi tipi di domande non sappiamo cosa rispondere e tendiamo a rimandare la questione a quando saranno più grandi, pensando di aver in parte risolto il problema.

L’adozione rientra proprio tra queste tematiche difficili da sviscerare tanto che spesso qualcuno si chiede: come raccontare l’adozione ai bambini?

Per fortuna la letteratura ci viene incontro in modo utilissimo, offrendoci fiabe per parlare di adozioni e tanti testi che trattano l’argomento in modo leggero e divertente, proprio pensando alle emozioni dei più piccoli. Scopriamo insieme i libri per bambini sull’adozione da leggere insieme!

Le fiabe per parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini

Tra i libri che parlano di adozione più belli troviamo sicuramente Le fiabe per parlare di adozione. Un aiuto per grandi e piccini, di Anna Genni Miliotti per Franco Angeli Editore. Il grande pregio di questo testo è di utilizzare le fiabe per narrare eventi felici e tristi rendendoli vivi con la grande forza dell’immaginazione. Anche i temi più spigolosi da affrontare vengono filtrati attraverso i personaggi e le loro storie, consentendo ai bambini di rivivere emozioni che ci appartengono. L’obiettivo di questo libro è di rispondere a tutte le domande sull’adozione, tracciando le linee su cui basarsi per costruire la propria storia personale. Il testo è molto utile anche per gli insegnanti e gli educatori.

L’orsacchiotto non è più solo. L’adozione raccontata ai bambini

Il libro pubblicato da Ancora L’orsacchiotto non è più solo. L’adozione raccontata ai bambini nasce dall’esperienza di Ai.Bi., l’organizzazione Amici dei Bambini. Si tratta di storie e favole che i genitori possono utilizzare per raccontare l’adozione ai bambini adottati, per spiegare come avviene tale percorso e conoscere meglio anche le vicende che riguardano amici o compagni di scuola adottati.

Yoda: il figlio dell’arcobaleno

Il libro Yoda: Il Figlio Dell’arcobaleno, di Chiara Vacchieri e Chiara Tuninetti è un ottimo testo per aiutare genitori e figli a raccontarsi e a raccontare l’adozione. Si tratta di una storia di semplice comprensione con protagonista un tenero orsacchiotto che inevitabilmente porterà il lettore all’immedesimazione ed alla riflessione.

Leggi anche: