Fascia porta bebè, come funziona e come sceglierla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La fascia porta bebè è un accessorio molto utile che si può utilizzare in alternativa al passeggino, che in determinate circostanze può anche rivelarsi particolarmente ingombrante. Apparentemente è molto simile al marsupio, ma in realtà la fascia porta bebè è molto più versatile. In breve, si tratta di una fascia di stoffa che sia mamma che papà possono indossare avvolgendola intorno a tronco e spalle e in cui è possibile collocare il bimbo, sia davanti che dietro, un po’ come fanno le donne africane e quelle orientali.

E’ un accessorio unico nel suo genere, che ha tantissimi vantaggi perché ci consente di mantenere libere mani e braccia, pur garantendo la vicinanza con il bambino.  Tra l’altro permette al genitore di instaurare un legame più stretto e ha anche notevoli benedici per il bebè: se il piccolo ha problemi di coliche, la posizione verticale contrasterà sia la produzione di gas che il reflusso gastroesofageo. Questa fascia, inoltre, contribuisce ad un corretto sviluppo delle gambe.

Per le mamme, invece, il vantaggio è la comodità di poter organizzare le proprie giornate svolgendo le normali mansioni e ottimizzando anche i tempi. Inoltre è molto comoda quando si va a fare la spesa o si fa una passeggiata tra i negozi ed è anche un toccasana per la linea, perché portare il bebè nella fascia fa consumare fino a 300 calorie.

Come scegliere la fascia porta bebè

La fascia porta bebè si può acquistare in negozio oppure farsela confezionare su misura, con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di tessuti e materiali. Sul mercato ne esistono diversi tipi: ci sono quelle in stoffa leggera, perfette per l’estate, in tessuto traspirante o più spesso e isolante, da poter scegliere in relazione alla stagione in cui andrete ad indossare la fascia porta bebè. Dunque, nella scelta dovrete tenere conto dell’ambiente in cui porterete con voi il bambino e del periodo di tempo in cui la indosserete. Ne esistono diverse misure: ci sono quelle più corte adatte ai bambini neonati ma anche quelle più lunghe che vi consentiranno di portare sulle spalle vostro figlio fino ai 2/3 anni, oltre sarebbe impensabile per via del peso.

Quindi bisognerà fare un’ulteriore differenza tra la fascia lunga elastica, adatta ai bambini fino a 7-9 chili di peso, che si può indossare solo davanti, e quella rigida che invece va scelta nella misura giusta in relazione al peso del bambino, che invece può essere indossata in vari modi. Infine, alcune fasce hanno un’imbottitura supplementare sulla spalle, per garantire il massimo sostegno, altre invece degli anelli metallici che consentono di indossare la fascia più velocemente. Su qualunque modello ricada la vostra scelta, la fascia porta bebè è sicuramente un accessorio che semplificherà le vostre giornate e gli spostamenti.

LEGGI ANCHE:

Scelta del passeggino, dritte e consigli da una mamma

Portare i bambini “fronte mondo”, ecco i motivi per cui andrebbe evitato

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]