Come pulire i giocattoli dei bambini con prodotti naturali

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mantenere puliti i giocattoli dei bambini è importante affinché i più piccoli non entrino in contatto con germi e batteri nocivi, tanto più che i bambini tendono ad abbandonare i loro giochi senza usare il riguardo tipico degli adulti e tendono ad infilare in bocca i giocattoli. Igienizzare in modo efficace i giocattoli dei bambini, usandolo solo prodotti naturali, è possibile e molto facile. Vediamo alcuni sistemi e qualche ingrediente economico e non chimico.

Salviettine da bebè

Le salviettine igienizzate che usate per lui andranno benissimo anche per i suoi giocattoli, specialmente se siete fuori casa. Pulite il giocattolo sporco con la salvietta imbevuta e poi, se possibile, sciacquate con l’acqua.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere usato in  mille modi, quando si tratta di pulizie di casa, dunque non stupisce che sia perfetto anche per la pulizia dei giocattoli. Preparate una soluzione a base di acqua calda (tre quarti) e bicarbonato (un quarto); versate questa soluzione su un panno di cotone pulito e strofinate i giochi da pulire. Se volete, potete mettere questa soluzione in una bacinella e lasciare immersi i giocattoli per un’ora, li ritroverete perfettamente igienizzati e sicuri.

Aceto bianco

Anche l’aceto è un ottimo disinfettante naturale, al pari del bicarbonato; per usarlo nella pulizia dei giocattoli, vi basterà preparare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali, versarla in un vaporizzatore e spruzzarla sui giocattoli; lasciate agire per 15 minuti, poi asciugate con un panno pulito, senza bisogno di risciacquare.

Tutti i giocattoli che attirano molta polvere,  come i peluches, andrebbero lavati in lavatrice almeno una volta al mese; è possibile disinfettare alcuni giocattoli usando la lavastoviglie, inserendoli nel cestello superiore. Altri possono essere immersi in acqua bollente e lavati con il normale sapone per piatti. I giocattoli che usate per farlo divertire durante il bagnetto vanno subito strizzati e asciugati, per evitare la formazione di muffa. Controllate sempre, prima di restituire il giocattolo al bimbo, che la pulizia non lo abbia danneggiato e che sia privo di saponi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]