La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Cistite nei bambini: come riconoscerla e curarla
La cistite è un disturbo molto diffuso tra le donne adulte ma neppure i bambini ne sono immuni, anzi, il rischio di un’infezione urinaria di natura batterica nei piccoli è molto alta. Cerchiamo quindi di saperne di più e impariamo a riconoscere la cistite nei bambini e i modi per curarla.
Cistite nei bambini: i sintomi
In realtà i sintomi nei bambini sono uguali a quelli degli adulti, anche se in questo caso riconoscere la cistite è un po’ più complicato, dato che spesso anche i bambini non sono in grado di spiegare correttamente sintomi e fastidi. Anche nei piccoli la cistite si manifesta con lo stimolo frequente a urinare, bruciore durante la minzione e spesso anche dolori nella zona del pube. Può comparire anche qualche linea di febbre e spesso quando i bambini cercano di far pipì piangono per via del bruciore. Non sempre è facile capire che si tratta di cistite, specialmente prima dei due anni, per cui sarebbe il caso di rivolgersi al pediatra nel caso in cui il bambino accusi difficoltà o fastidio a urinare.
I rimedi contro la cistite nei bambini
Vediamo quali sono i rimedi naturali contro la cistite nei bambini e i consigli del pediatra per affrontare l’infezione. È molto importante assicurarsi che il bambino beva molto mentre, ovviamente su indicazione del pediatra, i piccoli seguiranno una terapia antibatterica per via orale: di solito si tratta di un ciclo breve per evitare che i farmaci possano alterare la flora batterica. Per questo motivo è consigliabile fare assumere ai bambini anche dei probiotici, ma non prima di aver chiesto consiglio al proprio medico.
Tra i rimedi naturali contro la cistite nei bambini ce ne sono alcuni che riguardano la prevenzione. Innanzitutto è fondamentale una corretta igiene intima, da effettuare utilizzando saponi neutri e cambiando di frequente il pannolino. Bisogna inoltre curare l’alimentazione, cercando di evitare cibi che possono essere causa di stitichezza e diarrea, due condizioni che possono favorire le infezioni batteriche nella zona intima. In ogni caso, per qualsiasi dubbio è meglio rivolgersi al pediatra!
LEGGI ANCHE:
Pannolini lavabili per bambini, tutti i pro e i contro
Lascia un commento