L’arredo della cameretta di un bambino è una cosa importante perché, oltre all’aspetto estetico, è giusto considerare alcuni elementi relativi alla sicurezza dei più piccoli. Superfici ruvide, angoli vivi, sporgenze o oggetti delicati sono tutte componenti da evitare se si vuole garantire un ambiente sicuro a prova di bimbo.
La scelta deve sicuramente tenere conto dell’età dei bambini perché, in base all’altezza, all’autonomia di movimento e alle esigenze, gli elementi da tenere in considerazione possono cambiare. In ogni caso, un consiglio sempre valido in qualsiasi situazione, è quello di privilegiare superfici lisce, quindi poco pericolose, e lavabili, dal momento che i bambini sporcano facilmente mobili e tessuti. In linea di massima è importante prestare attenzione alla scelta di tre elementi per arredare una cameretta in modo sicuro: i complementi d’arredo, i materiali e le finiture.
Per quanto riguarda la selezione dei mobili d’arredo per la cameretta, meglio sceglierli con giunture ad incastro e con parti metalliche, evitando, invece, elementi incollati tra loro. Infine è giusto tenere in considerazione anche il loro posizionamento all’interno della stanza così da evitare inutili rischi. Se, ad esempio, mettete una piccola libreria o uno scaffale basso vicino ad una finestra, c’è il pericolo che il bambino possa “scalare” e raggiungere facilmente l’apertura. Anche le lampade necessitano di attenzione ed è meglio optare per lampade a soffitto piuttosto che a stelo o da comodino. Per quanto riguarda le tende, invece, l’ideale è acquistare tende a pacchetto o a vetro, evitando lunghi tendaggi dentro cui i bambini possano avvolgersi o aggrapparsi.
La scelta dei materiali è altrettanto importante nell’arredo sicuro della cameretta dei bambini. Il nostro consiglio è quello di preferire materiali naturali e atossici, possibilmente non trattati, soprattutto per i mobili. Anche la selezione dei pavimenti dovrebbe comprendere solo quelli naturali, caldi e facili da lavare. Un esempio perfetto potrebbe essere il parquet in legno lavorato solo con oli e cere naturali. Evitate assolutamente la moquette che trattiene microbi e acari e limitate il più possibile tappeti a pelo lungo e con frange che richiederebbero grande cura e lavaggi frequenti per evitare l’insorgenza di acari e di eventuali allergie e che potrebbero essere una fonte di inciampo per i bambini che imparano a camminare.
Infine, è importante tenere conto delle finiture e dei dettagli, utilizzando piccoli oggetti volti alla sicurezza e alla protezione dei bambini. Tra questi troviamo sicuramente i paraspigoli, delle protezioni in plastica o gomma da posizionare sugli angoli per smussarli ed evitare di esporre i più piccoli al pericolo degli spigoli vivi. Anche i ferma cassetti e i blocca ante sono molto utili per non far aprire liberamente armadi e cassettiere ai bambini. Questi oggetti sono ganci da posizionare su quei cassetti e quelle ante dei mobili facilmente raggiungibili dai bimbi così da impedire loro di raggiungere oggetti o sostanze pericolose, ed evitare, allo stesso tempo, colpi accidentali.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…