9 modi per intrattenere i bambini a tavola quando si va al ristorante

[multipage]

Non soccombete ai loro ricatti

Prima di tutto, bisogna essere preparati al fatto che i bambini non vorranno restare seduti al tavolo di un ristorante. Men che mai lo faranno se non appena vi siederete con loro gli toglierete tutto d’un tratto le attenzioni. Preparatevi a usare stratagemmi e giochi costruiti appositamente per questo momento, ovvero quello di intrattenere i bambini a tavola.

[/multipage]
[multipage]

Trattateli come adulti sin da subito

Sin da quando arrivate al ristorante, trattate i vostri bambini come adulti che vengono con voi in un bel posto. Il menù per loro, le posate e, mi raccomando, molte lodi sul loro bon-ton saranno fondamentali. Se siederanno con voi sarà più facile poi stabilire con loro quel “legame magico” che li tiene fermi su una sedia e al tavolo. Il primo gioco è perciò: giochiamo al ristorante!

[/multipage]
[multipage]

Prevedete la loro pappa preferita

Una volta che avete guardato per bene il menù e passato in rassegna i piatti (da grandi), preparatevi a tirare fuori dalla borsa le sue cose per la merenda o ad ordinare qualcosa che li faccia contenti. Può essere che, ad un ottimo filetto con patate, loro preferiscano un mega-gelato o un bicchiere di latte e biscotti.

[/multipage]
[multipage]

Se è possibile create il loro tavolo con altri bambini

Se andate al ristorante in comitiva e con altri bambini, sempre meglio far preparare ai più piccoli un tavolo a parte. Se nel ristorante ne hanno uno basso da dedicare completamente ai bimbi è davvero meglio. Loro si sentono così più liberi di giocare tutti insieme, pur restando seduti.

[/multipage]
[multipage]

carta uovo pasqua

Origami che passione

Ci sono poi i giochi da ristorante veri e propri. Origami, barchette, cappellini, rane e lavoretti da fare con i tovaglioli sono molto utili in questi casi. Attrezzatevi con un paio di origami da fargli fare. Se non avete sperimentato il potere di questa arte orientale sui bambini, è giunto il momento di farlo: loro adorano vedere come un tovagliolo si trasforma in una casetta o in un cuore che dopo potranno colorare.

[/multipage]
[multipage]

disegni bambini

Portate il loro libro di disegni

A proposito di colori, portate il libro dei disegni e i colori. Il gioco è il seguente: se colorano 3 disegni bene, bene, bene, tra il primo e il secondo, poi in premio il gelato o il dolce che più desiderano è assicurato!

[/multipage]
[multipage]

Contro il broncio… una bella storia

Fatela durare almeno mezz’ora però. Una favola con tutti i personaggi e le loro avventure, magari animata dall’ausilio di ciò che c’è sul tavolo, per fare un po’ di scena è ciò che vince il broncio. Insomma, le fiabe e le storie da ristorante devono essere un asso nella manica che non potete farvi mancare, specie se al tavolo i bambini seduti sono più di uno!

[/multipage]
[multipage]

Improvvisate un gioco con gli accessori del tavolo

Loro, lo saprete bene, amano giocare con forchette, coltelli, salse, sale e pepe. Ma non si può… O, per lo meno, non si può senza l’aiuto di un adulto che faccia da coordinatore. Come nel caso del gioco a tris con cannucce e bustine. Dividete le bustine del sale da quelle dello zucchero e giocate a tris con le cannucce.

[/multipage]
[multipage]

In ultima istanza… giocate con la tecnologia

E veniamo alla tecnologia. Lo smartphone e l’I-Pad, lo avrete notato, li tengono seduti. Ma non va bene tenerli incollati ad uno schermo per tutta la durata del pranzo o della cena. Quando proprio volete ricorrere a questo ausilio, giocate con loro e a intervalli di tempo, scanditi dal gioco in piedi. Ah non lo avevamo detto? Alzatevi con loro e giocate insieme ovunque possiate. E’ impossibile far stare i bambini seduti al tavolo per troppo tempo e, inoltre, non è nemmeno giusto!

[/multipage]

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa