10 settembre 2018 |

Manovra antisoffocamento dei neonati e bambini: il video

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco il video del Dott. Ferrando per imparare a fare la manovra antisoffocamentodi disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Vediamo insieme i comportamenti da adottare per prevenire il soffocamento dei bambini.

Saper fare la Manovra antisoffocamento dei neonati e bambini è oramai considerato un dovere per tutti.

Molti bambini, dai primi mesi di vita in poi, infatti, ogni giorno rischiano la vita a causa di incidenti, e tra questi uno dei più frequenti è rappresentato dal soffocamento da corpo estraneo: cibo, nell’80% dei casi, giocattoli o altro.

I morti, purtroppo, sono ancora tanti, anzi troppi.

Ecco perchè, il Dott. Ferrando da anni si occupa di divulgare la conoscenza della manovra antisoffocamento, ovvero della manovra di Hemilich, alle mamme, ai papà e a tutti coloro che possono salvare la vita di un bambino.

Nella maggior parte dei casi, i rischi di soffocamento nei bambini si possono prevenire con atteggiamenti accorti da parte degli adulti.

Prima di passare alla visione e all’apprendimento della manovra, cosa che dovremmo imparare tutti, vediamo dunque come prevenire l’eventualità del soffocamento da cibo nei bambini.

  1. Innanzitutto proponendo CIBO BEN TAGLIATO, come potete vedere nei filmati presenti a questa pagina
  2. INSEGNANDO AI BAMBINI A MANGIARE CORRETTAMENTE: A TAVOLA, BUSTO ERETTO E SI MASTICA E NON CI SI DISTRAE CON GIOCHI O TV
  3. Quindi IMPARANDO A FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO.

Detto ciò, il rischio di soffocamento esiste e, ciò che fa la differenza tra salvare o no la vita del proprio bambino, è proprio saper fare la cosiddetta manovra di Heimelich.

Buona visione del video e addestriamoci a salvare le vite dei nostri bambini!

Potrebbe interessarti anche