La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
5 cose da non dire mai ad una coppia di genitori adottivi
I bambini adottivi sono di chi li cresce e non di chi li genera, ma si tratta pur sempre di situazioni molto delicate che non tutti sono in grado di comprendere, anzi, molto spesso il problema è proprio che chi non ha idea di quanto sia difficile e stressante tutto il percorso dell’adozione tende a dire o a fare domande un po’ fuori luogo. Ecco le 5 cose da non dire mai ad un coppia di genitori adottivi.
È una fortuna che abbia trovato due genitori come voi
È una delle frasi peggiori che un bambino o i genitori adottivi possano sentirsi dire. Chi adotta un bambino lo fa con un grande spirito di solidarietà per dare una possibilità di vita migliore a un bambino che non è stato molto fortunato, ma che comunque merita esattamente tutto ciò che hanno avuto gli altri.
Non desiderate un figlio tutto vostro?
Il problema in questi casi è che la gente ha veramente poco tatto e spesso di rivela poco sensibile, non rendendosi conto che una domanda del genere presuppone uno stato discriminante che differenzia i figli adottivi dai figli naturali, una distinzione che i genitori adottivi non contemplano. Però spesso non ci si rende conto che chi adotta di solito non riesce ad avere dei figli biologici, che in ogni caso non sarebbero diversi da quelli adottivi.
Gli consentirete di vedere i genitori biologici?
Anche questa è una domanda molto inopportuna, anche perché molto spesso le situazioni familiari da cui provengono questi bambini sono davvero complicate. In ogni caso non è ancora il momento di affrontare la questione, per cui è inutile fare una domanda del genere.
Quanto cosa adottare un figlio?
Ovviamente ci sono degli oneri da affrontare, ma come non si chiede a qualcuno per delicatezza “quanto guadagni” non si dovrebbe neppure porre una domanda del genere, anche perché chi adotta non acquista niente.
Siete persone con un cuore molto grande
Inutile prendersi in giro: chi adotta non lo fa per un senso di carità o beneficenza. Le persone adottano un figlio perché vogliono allargare la propria famiglia, perchè sentono il bisogno di quella genitorialità che spesso la natura gli nega.
Dunque quando incontrate una coppia che ha adottato dei figli, per evitare di essere poco delicati o sensibili, sarebbe meglio non affrontare l’argomento adozione.
LEGGI ANCHE:
Diventare genitori di un bambino adottato, le problematiche più frequenti
Lascia un commento