Come smettere di allattare in modo naturale e senza traumi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se state cercando come smettere di allattare in modo naturale e senza traumi allora siete nel posto giusto. È importante prendersi il giusto tempo, non avere fretta e, laddove possibile, evitare medicine seguendo un percorso naturale.

I bambini smettono di poppare spontaneamente tra i 2 ed i 5 anni, iniziando un percorso di svezzamento autonomo. Allattare per lunghi periodi non ha conseguenze per il bambino, che concepisce il momento dell’allattamento come una coccola, ma intorno ai 6 mesi si cerca di smettere di allattare e di cominciare lo svezzamento del neonato.

Come smettere di allattare senza stress

La prima nozione importante è che tutte le mamme hanno il diritto di smettere di allattare senza stress. Ciò significa che la loro deve essere una scelta tanto personale quanto insindacabile; nessuno può commentarla o giudicarla. Tuttavia è necessario che il percorso sia graduale e non improvviso affinché madre e figlio si abituino senza subire traumi.

Per svezzare il bambino si comincia col ridurre le poppate, eliminando quelle richieste più per noia che per fame. In questo passaggio è importante spremersi il seno sia per avere sollievo che per prevenire gli ingorghi mammari. Per le poppate mattutine e serali, quelle più complesse da eliminare, è consigliabile coinvolgere il papà.

Tradizionalmente venivano applicate sul seno sostanze amare per indurre il bambino stesso a rifiutare la poppata. Tali stratagemmi, però, sebbene non siano pericolosi, è bene non usarli ed evitare di raccontare bugie al bambino. È importante per il bambino ricevere dei no, poiché deve anche saper accettare un rifiuto.

Evitare i farmaci per smettere di allattare in quanto efficaci solo prima dell’arrivo della montata lattea ma inutili successivamente, inoltre possono avere fastidiosi effetti collaterali come vertigini, nausea, mal di testa e dolori addominali.

Interrompere l’allattamento non è l’unica soluzione in quanto, spesso, è semplicemente sufficiente allentare l’allattamento: abituare il bambino ad allattare solo la sera, ad esempio, potrebbe essere una soluzione. Solitamente, infatti, l’esigenza di interrompere l’allattamento è quella di non poterlo conciliare con la vita frenetica. Di sera invece, davanti alla tv o a letto, la mamma è certamente rilassata e più propensa a passare un attimo di estrema unione con il pargoletto.

Strategie per smettere di allattare

L’inizio del nido è una buona occasione per smettere di allattare ma soprattutto per disabituare il bambino all’abitudine al seno, magari riducendo il numero di poppate. Il primo passo, appunto, è ridurre i momenti dell’allattamento, quelli più importanti, che vengono sostituiti dal classico momento della pappa.

Anche l’arrivo di un fratellino costringerà in un certo senso il bimbo a crescere; il consiglio in questi casi è di smettere di allattare durante la gravidanza per evitare spiacevoli conseguenze, come la gelosia del fratellino maggiore. Per aiutare il bimbo a rinunciare al seno bisognerà in un certo senso renderlo indipendente, quindi lasciare che sia lui stesso a fare pasticci con la pappa e ad usare le mani per esplorare il cibo. Se il bambino si abitua a mangiare da solo, smetterà di associare la pappa al seno.

LEGGI ANCHE:

Allattamento a richiesta, tutti i pro e i contro
Tatuaggi e allattamento, quali rischi e controindicazioni per la mamma

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]