5 modi per insegnare ai bambini ad essere generosi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

L’esempio di generosità

Secondo la scienza e, in particolare, l’Epigenetica, la formazione del carattere di un individuo è un intreccio complesso di fattori ambientali e genetici che continuamente interagiscono, dando vita alla nostra personalità. Un bambino, pertanto, può essere più o meno generoso per sua natura, ma moltissimo si può fare per insegnargli ad ad essere generoso. Prima di tutto, tra i modi per insegnare ai bambini ad essere generosi, infatti, c’è l’esempio. Essere noi stessi generosi con i bambini, con i parenti, con gli amici e con il partner è la principale fonte di apprendimento della generosità per un bambino.

[/multipage]
[multipage]

La condivisione

Generosità è anche condivisione. E’ vero che in casa ognuno ha i suoi giochi, i suoi vestiti, le sue matite colorate, ma è pur vero che non c’è nulla di più bello della condivisione di ogni cosa. I bambini che condividono le loro cose con gli altri non solo non si sentono mai soli, ma hanno anche il grande beneficio di essere amati. Generosità perciò è insegnare ai bambini a condividere.

[/multipage]
[multipage]

Piccoli gesti di aiuto

Invitare gli amichetti in casa e ospitare anche altre famiglie è un grosso atto di apertura della nostra vita agli altri. Insegniamo ai bambini ad essere generosi offrendo la nostra casa, che è il primo spazio di altruismo, difficile da compartire con gli altri. Inoltre, invitare gli altri in casa dovrebbe essere fatto soprattutto nei confronti dei meno fortunati, degli anziani, dei più piccoli e degli handicappati.

[/multipage]
[multipage]

Accorgersi di chi sta soffrendo

I bambini sono generosi e non hanno pregiudizi, salvo che non siamo noi adulti a trasmettere loro un criterio di avidità eccessivo. Quindi i bambini dovrebbero imparare a rispettare e conoscere il valore del denaro sin da subito. Avere un salvadanaio è importante, ma è importante anche destinare una somma dei propri risparmi per comprare regalini per i più poveri o offrire dei soldi a qualcuno che ha bisogno di aiuto. Si può in questo modo insegnare ai bambini a comprare qualcosa per gli altri, rinunciando ad un proprio avere.

[/multipage]
[multipage]

Giornata della donazione

Generosità significa anche rispettare ciò che si ha. Raccogliere vestiti e giocattoli da donare è un atto di generosità che dovremmo fare con i nostri figli. A volte i bambini hanno tantissimi giocattoli, eppure ne vogliono sempre di più e non rispettano ciò che hanno e che è stato loro regalato con sforzo e sacrificio. Tuttavia, la parsimonia e la generosità rendono più felice un bambino (ma anche un adulto) rispetto al continuo soddisfarne le richieste. Rispettare ciò che si ha e volerlo addirittura regalare è il non plus ultra della generosità!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]