Sergio Castellitto, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Sergio Castellitto? Biografia e carriera dell’attore, regista e sceneggiatore italiano. Dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Quali sono i film più belli. Vita privata, matrimonio con Margaret Mazzantini, figli.

Sergio Castellitto

Sergio Castellitto nasce a Roma sotto il segno della Vergine, il 18 agosto del 1953, quindi nel 2023 compie 70 anni. La sua famiglia ha origini molisane. Frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, ma non porta a termine il percorso. Esordisce presto in teatro, lavorando con grandi registi.

Negli anni Novanta ottiene grande successo nella fortunata commedia di Neil Simon “A piedi nudi nel parco” (1994) e nella pièce Recital su Derek Jarman (1995). Esordisce nel 1996 come regista teatrale con la pièce “Manola”, scritta e interpretata da Margaret Mazzantini e da Nancy Brilli. Porta in scena come regista e interprete “Zorro“.

Cinema

Il debutto nel mondo del cinema risale al 1981, come comparsa in “Tre fratelli” e altri film. Una delle sue prove più apprezzate di quel periodo è “Sembra morto… ma è solo svenuto” di Felice Farina, di cui scrive anche il soggetto e per il quale collabora alla sceneggiatura.

Si fa conoscere dal grande pubblico nelle commedie “Piccoli equivoci” di Ricky Tognazzi e “Stasera a casa di Alice” di Carlo Verdone. Eccelle anche in ruoli di impegno come in “La carne” di Marco Ferreri e “L’ora di religione” di Marco Bellocchio. Molto richiesto all’estero, lavora con una certa continuità in Francia.

Vince due Nastri d’argento con “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi e “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, e anche un David di Donatello per “Non ti muovere”, che ha anche diretto e sceneggiato. Nel 1999 aveva già diretto e interpretato una commedia grottesca, “Libero Burro”. Nel 2006 torna a recitare con Bellocchio nel film “Il regista di matrimoni” e lavora per la prima volta con Gianni Amelio nel film “La stella che non c’è”.

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini
Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Sul piccolo schermo compare per la prima volta nel 1982, ma è dalla metà degli anni Ottanta che la sua presenza diventa costante. Lo si ricorda nella serie “Un cane sciolto” e trionfa con le eccellenti interpretazioni di Fausto Coppi, Don Lorenzo Milani, Padre Pio ed Enzo Ferrari. Nel 2004 interpreta del commissario Maigret nella serie di due telefilm per Mediaset.

Rimangono emblematiche la sue performance in “Caterina va in città” di Paolo Virzì e “Il tuttofare” di Valerio Attanasio. Sergio Castellitto recita anche in inglese ne “Le cronache di Narnia – Il principe Caspian” e fa esperienza nel doppiaggio, nell’edizione italiana del film d’animazione “Persepolis”. Nel 2013 fa il suo debutto su Sky Cinema 1 nella serie “In Treatment“. Nel 2022 lo ritroviamo nel film “Dante”, nel 2023 nella serie “Il nostro generale“.

Vita privata

La moglie di Sergio Castellitto è Margaret Mazzantini, conosciuta recitando in Le tre sorelle di Cechov. Si sposano nel 1987 e insieme hanno quattro figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006).

Foto: Depositphotos.com.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria