Gossip & VIP

Pamela Prati, biografia, carriera, età, vita privata

Pamela Prati, chi è la soubrette, attrice ed ex modella. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, qual è il suo vero nome. Come è diventata famosa, cosa ha fatto in tv e cosa fa oggi. Vita privata, cosa è successo con Mark Caltagirone. Tutto quello che c’è da sapere.

Pamela Prati

Il vero nome di Pamela Prati è Paola Pireddu. Nasce a Ozieri, in Sardegna, il 26 novembre del 1958, quindi ha 64 anni. In alcune interviste racconta di aver passato un’infanzia complessa. Cresce fino ai 10 anni in un collegio di suore, a Tempio Pausania. Si trasferisce a Roma a 18 anni ed è ospite della sorella maggiore. Lavora in un negozio di abbigliamento.

È in questo momento che la scopre un fotografo, che le propone di lavorare nel mondo dello spettacolo: inizia così una carriera come modella. Partecipa in televisione a circa 30 puntate di Playboy di Mezzanotte, in onda su Telealtomilanese. Appare nel 1980 sulla copertina del disco di Adriano Celentano “Un po’ artista” e ottiene grande popolarità. La stessa fotografia è usata come copertina per un numero di Playboy Italia e Pamela Prati diventa Playmate dell’Anno 1980.

Diviene anche modella per il calendario Iveco 1982, con foto di Roberto Rocchi, e posa più volte per Playboy, oltre che per Playmen e per Penthouse (1983). Inizia poi a lavorare come attrice in commedie di genere sexy e trash degli anni Ottanta. Recita, tra gli altri, al fianco di Lino Banfi e Renato Pozzetto. Appare anche in alcune produzioni internazionali, come “Monsignore” di Frank Perry o “Mora” di Léon Desclozeaux.

Il regista e autore televisivo Pier Francesco Pingitore la nota e decide di lanciarla come soubrette del Bagaglino: l’esordio in tv con il ruolo di primadonna avviene nel 1987, nello show Biberon, trasmesso su Rai1. Segue, nel 1991 e nel 1992, Crème Caramel. Nell’estate del 1992, insieme a Pippo Franco, conduce su Canale 5 la prima edizione di La Sai l’Ultima? e ripete l’esperienza nel 1993 e nel 1994.

Sempre su Canale 5, affianca Teo Teocoli nella seconda e nella terza edizione di Scherzi a Parte. Pamela lavora nel 1996 con Gigi Sabani su Italia1 a Re per una Notte, quindi conduce Sotto a Chi Tocca, anche nel 1997. In questi stessi anni si esibisce in teatro, con lo spettacolo Bentornata Passerella.

Anni Duemila

Torna negli anni Duemila come primadonna del Bagaglino, nello show Saloon e anche per Marameo, Mi Consenta, Barbecue, Torte in Faccia e Bellissima – Cabaret Anticrisi. Partecipa nel 2004 come concorrente al reality show Il Ristorante su Rai1 e ricopre il ruolo di opinionista per L’Isola dei Famosi nel 2008.

Pamela Prati

Arriviamo così al 2010, anno in cui Pamela Prati è protagonista del corto Come se Fosse Facile. Partecipa nel 2011 alla serie tv Non Smettere di Sognare, mentre ricopre il ruolo di soubrette per Kallispéra!, in onda in prima serata su Canale5. Nel dicembre del 2012 è concorrente per beneficenza a una puntata domenicale di Avanti un Altro!

LEGGI ANCHE: Pamela Prati, il caso Mark Caltagirone arriva in aula: chi sono le imputate.

Torna in tv nel 2015, come concorrente di Si può Fare!, talent condotto da Carlo Conti su Rai1. L’anno seguente partecipa come concorrente al Grande Fratello VIP, ma viene squalificata. È in scena al Salone Margherita di Roma fino al 5 febbraio 2017 con il Bagaglino per Magnàmose Tutto! Sempre insieme alla compagnia è una dei protagonisti di Gran Follia!.

Avviene in questi anni un episodio che riceve grande eco mediatica. Nel dicembre del 2018 Pamela Prati annuncia di essere in procinto di sposarsi con Mark Caltagirone, presenziando a diversi salotti televisivi. In seguito emergono delle perplessità sull’esistenza dell’uomo e la Prati racconterà di essere stata plagiata, in un periodo particolarmente vulnerabile. Pubblica nel maggio del 2020 il suo primo libro autobiografico, “Come una carezza”. Torna nel 2022 al GF Vip come concorrente.

Il profilo Instagram di Pamela Prati è @pamelaprati: ha quasi 330mila follower, con i quali condivide foto e video sulla sua vita persona e professionale.

Attività come cantante

Negli anni Ottanta Pamela Prati incide alcuni dischi, soprattutto sigle per la televisione. Esordisce nel 1980 con il 45 giri E.A.O. Si ricordano, tra le sigle più famose, Menealo, Que Te La Pongo e Mocambo Strambo. Pubblica nel 1996 l’album Il Tango delle 11.

LEGGI ANCHE: Mark Caltagirone, Eliana Michelazzo: “Pamela Prati è stata pagata”.

Torna alla musica nel 2007, incidendo Papelon, cui segue nel 2011 una versione house di Menealo. Nell’estate del 2012 pubblica una cover di Ma l’amore No e il remake di Love is a holiday. Continua a pubblicare altri singoli negli anni successivi. I più recenti sono del 2022: Sale del Sud, Que te la Pongo 2022 e Diva, il cui videoclip esce nel 2023.