Elon Musk, biografia, carriera, età, patrimonio, vita privata, figli e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elon Musk è uno degli imprenditori più ricchi e importanti del pianeta. Nato in Sudafrica, ma naturalizzato statunitense, Musk ha fondato diverse società come Tesla, PayPal, Neuralink, SpaceX, Hyperloop e The Boring Company.

Con Tesla l’imprenditore ha rivoluzionato il mercato delle auto elettriche e dal mese di ottobre 2022 è diventato anche CEO di Twitter. Il suo grande sogno resta però quello di portare l’uomo su Marte che il business man conta di realizzare entro il 2029.

Nel 2021 ha conquistato la copertina del “Time”, ottenendo l’ambito riconoscimento di “Persona più significativa dell’anno”, “l’uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare” ed “esempio di una massiccia trasformazione della società”.

Nel 2022 ha però ricevuto anche un altro premio, questa volta ironico, dal New Yorker, eletto l’“uomo più esasperante dell’anno” per via della sua controversa gestione di Twitter.

Ripercorriamo insieme le principali tappe della sua vita e della sua carriera.

Chi è Elon Musk

Elon Musk, all’anagrafe Elon Reeve Musk, nasce a Pretoria in Sudafrica il 28 giugno 1971, dal padre Errol Musk (ingegnere) e dalla madre Maye Haldeman (modella). Ha quindi 51 anni ed è del segno zodiacale del Cancro.

L’imprenditore trascorre l’infanzia in Sudafrica, mostrando subito una forte passione per i computer, i videogames e la programmazione informatica. Basti pensare che a soli 12 anni vende al magazine “PC and Office Technology” il suo primo videogioco dal nome “Blastar”.

Qualche anno più tardi si trasferisce negli Stati Uniti e precisamente a Philadelphia, in Pennsylvania, per proseguire i suoi studi. Si laurea all’età di 26 anni conseguendo una laurea in Economia e una in Fisica. Una volta terminata l’Università, la sua iniziale passione diventa un vero e proprio lavoro, con la creazione nel 1995 della sua prima azienda di software, la “Global Link Information Network“, insieme al fratello Kimbal e a Greg Kouri.

I primi anni di questa esperienza sono molto difficili tanto che l’imprenditore ha raccontato di aver vissuto in quel periodo in ristrettezze economiche per via dei pregressi debiti universitari, tanto da non riuscire a permettersi l’affitto di una casa e dormire e lavorare nel suo piccolo ufficio nella Silicon Valley.

Per fortuna dopo appena 4 anni riceve 3 milioni di investimenti dalla “Mohr Davideow Ventures” e la sua azienda cambia nome in “Zip2”.  La società viene poi acquisita nel 1999 da “Compaq Computer” per 305 milioni di dollari, 22 dei quali finiscono direttamente nelle tasche di Elon Musk rendendolo così multimilionario.  

Lo stesso anno fonda “X.com”, una banca online che, dopo la fusione con “Confinity”, cambia nome in “Paypal”, di cui diventa CEO e che consente per la prima volta ai suoi clienti di scambiarsi denaro tramite il web ed email. Nel 2002 l’azienda viene acquistata da eBay per 1,5 miliardi di dollari, 165 dei quali vanno ad Elon Musk.

Lo stesso anno fonda la compagnia “SpaceX”, un’azienda aerospaziale con sede a Hawtorne, nata con l’obiettivo di creare tecnologie all’avanguardia per ridurre i costi dell’accesso allo spazio. L’azienda ha creato nel tempo diversi lanciatori come il “Falcon 1”, “Falcon 9” e “Falcon Heavy” oltre alle capsule riutilizzabili, “Dragon” e “Dragon 2”.  Nel 2012 “SpaceX” fu la prima azienda privata a consegnare un carico presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La NASA ha stretto con “SpaceX” un accordo per il progetto “Commercial Resupply Services” per rifornire la ISS e sarà in “Artemis 2”, il progetto che riporterà l’uomo ad orbitare intorno alla Luna.

Secondo Musk il futuro dell’umanità sta però su Marte e il suo sogno, più volte annunciato, è però quello di portare l’uomo sul Pianeta Rosso.

Nel 2004 si lancia in una nuova avventura. Entra a far parte di “Tesla Motors”, azienda fondata un anno prima da Martin Eberhard e Marc Tarpenning e in cui Musk investe 6,5 milioni di dollari e di cui tutt’ora è CEO e product architect.

La crisi finanziaria del 2007-2008 ha sferrato all’azienda un duro colpo, tanto da rischiare di chiudere i battenti, pericolo poi scampato. Oggi Tesla è tra le aziende leader nel mercato delle auto elettriche.

Musk fonda nel 2015 “Starlink”, società che vuole diffondere la rete internet via satellite a livello globale, sfruttando circa 3500 satelliti in orbita bassa. Nel 2016 crea “The Boring Company“, azienda che intende sviluppare la mobilità sotterranea e il cui principale progetto “Hyperloop” prevede la creazione di una serie di tunnel sotterranei all’interno dei quali sviluppare il traffico urbano. Lo stesso anno, dà vita a “Neuralink“, società che sviluppa dispositivi in grado di comunicare con il cervello, per migliorare la vita dei pazienti affetti da patologie cerebrali.

Il patrimonio di Elon Musk

Nel febbraio del 2023 Elon Musk è tornato a essere l’uomo più ricco del mondo. Oggi secondo il “Bloomberg Billionaires Index”, il suo patrimonio si aggira intorno ai 187,1 miliardi di dollari, superando così il primato di Arnault che vanta ad oggi un patrimonio di 185,3 miliardi di Arnault.

Una svolta importante, dopo le difficoltà riscontrate da Mr. Tesla con l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari, social che l’imprenditore sta ancora cercando di stabilizzare, esplorando nuove strade, ma anche riducendo drasticamente il personale (da 8000 a 1500 dipendenti) per massimizzare i profitti.  

Vita privata e instagram

Elon Musk e Natasha Bassett
Elon Musk e Natasha Bassett

Elon Musk ha sposato la sua prima moglie, Justine Wilson, conosciuta alla “Queen’s University” nel 2000 e dalla loro relazione sono nati sei figli. La storia è però naufragata nel peggiore dei modi dopo otto anni, con tanto di saggio della Wilson, che svelava i segreti del loro matrimonio.

Musk è poi convolato a nozze nel 2010 con Talulah Riley, l’attrice di “Orgoglio e Pregiudizio”. I due, dopo una storia travagliata, si sono però separati nel 2014 e hanno definitivamente divorziato nel 2016, nonostante siano rimasti in buoni rapporti.  

Alla fine del 2016 ha avuto una storia con l’attrice americana Amber Heard, interrotta dopo pochi anni. Nel 2018 si fidanza con la cantante e musicista canadese Grimes (pseudonimo di Claire Boucher) e il 4 maggio 2020 nasce il loro primo figlio, chiamato inizialmente X Æ A-12, poi cambiato in X Æ A-XII a causa delle leggi vigenti in California.

Nel 2021 nasce, tramite madre surrogata, la seconda figlia Exa Dark Sideræl. La coppia a settembre 2021 ha annunciato l’intenzione di lasciarsi ufficialmente.

Dopo la fine della sua storia con Grimes, il nuovo patron di Twitter, ha avuto una storia con Shivon Zilis, tra i dirigenti di “Neuralink” nel 2021 cui ha avuto due gemelli in segreto e che oggi stia frequentando l’attrice australiana Natasha Bassett.

Al “Saturday Night Live” Musk ha cofessato di avere la sindrome di Asperger con queste parole: “Sono la prima persona ad essere ospite di Snl con la sindrome di Asperger. O almeno ad ammetterlo”.

Elon Musk ha spiegato in un’intervista realizzata da Joe Rogan la sua scelta di abbandonare Instagram, social che lo rende profondamente triste. “Le persone fingono di avere una vita migliore di quella che hanno”- ha dichiarato il CEO di SpaceX e questo porta a una sorta di “infelicità generale” tra le persone.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria