Andrea Iannone, biografia, carriera, età, vita privata, fidanzata, Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Andrea Iannone chi è il pilota di moto? Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, quando ha iniziato a gareggiare. Vita privata, chi sono le sue ex, la storia con Elodie. Come trovarlo sui social, tutte le curiosità.

Biografia e carriera

Nasce a Vasto sotto il segno del Leone, il 9 agosto del 1989, quindi ha 34 anni. Andrea Iannone è alto 1,78 m. All’età di 15 anni partecipa al campionato italiano velocità, al campionato spagnolo di velocità e ad altre competizioni a livello nazionale ed europeo in sella all’Aprilia messagli a disposizione dal team Abruzzo Junior. Disputa la prima stagione completa del motomondiale in classe 125 nel 2005, debuttando nel Gran Premio di Spagna.

Nel 2010 e dopo diverse competizioni in Italia e all’estero, passa in Moto2, quindi nel 2013 avviene il passaggio alla MotoGP, prima nel team Ducati, poi per quello Suzuki, quindi per quello Aprilia.

Nel mese di dicembre del 2019 Andrea Iannone risulta positivo a un controllo antidoping, effettuato a novembre in Malesia, per tracce di Drostanolone, uno steroide anabolizzante vietato, rinvenute nelle sue urine. La FIM decide di sospenderlo.

Il primo aprile 2020 la disciplinare della Federmoto Internazionale condanna Andrea a 18 mesi di squalifica per doping “colposo”: non avrebbe assunto sostanze dopanti con dolo, ma sarebbe stato vittima di contaminazione alimentare. La difesa annuncia il ricorso al TAS di Losanna, ma il Tribunale Arbitrale dello Sport fa sapere che la Wada ha fatto ricorso contro la squalifica di 18 mesi, chiedendo un inasprimento della pena a 4 anni.

Andrea Iannone ed Elodie
Andrea Iannone ed Elodie

Il 10 novembre 2020 il TAS emette la sentenza: Iannone viene squalificato per 4 anni a partire dal 17 dicembre 2019. Tutti i risultati ottenuti a partire dal 1° novembre 2019, inoltre, sono da considerarsi non validi, con tutte le conseguenze che ne derivano, inclusa la perdita di medaglie, punti e premi.

Cosa fa oggi?

I quattro anni di squalifica scadono nel mese di dicembre del 2023. A partire da gennaio del 2024 può tornare in pista: “Sto lavorando per tornare in pista nel 2024 in Superbike“, anticipa a SkySport. La situazione è ancora in divenire: “La Superbike è molto spettacolare, è bello vedere delle gare così, piene di sorpassi come una volta. Sono contento di essere qui nel paddock. Al momento ci sono delle buone possibilità. Però fino a quando non è tutto sistemato, non credo sia giusto dire che ci sarò. Mi limito a dire che siamo nella direzione giusta“.

Vita privata, fidanzata, Instagram

Iannone ha alle spalle una relazione con Belen Rodriguez. Adesso è fidanzato con la cantante Elodie. Si sono conosciuti nell’estate del 2022, grazie ad alcuni amici in comune. All’inizio hanno vissuto la loro storia in modo molto riservato, poi hanno deciso di ufficializzare il legame.

Su Instagram Andrea Iannone è @andreaiannone: è seguito da oltre 1 milione e 400mila follower, con i quali condivide foto e video della sua vita privata e professionale.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Dopo il trionfo elettorale, Donald Trump tornerà alla Casa Bianca circondato dalla sua numerosa famiglia, un nucleo che ha avuto un ruolo significativo sia durante la campagna sia nel suo precedente mandato. Questa volta, Ivanka e suo marito Jared Kushner sembrano avere un peso minore rispetto a quattro anni fa. Nonostante ciò, Ivanka, visibilmente vicina […]

×